I consigli utili per evitare la presenza di salmonella nelle uova, così potrai stare sempre al sicuro e mangiare senza temere niente di male.

Salmonella nelle uova, è il più grande rischio cui si possa andare incontro. Che cosa puoi fare per evitare di mangiare uova contagiate quindi? La salmonella è causata da un batterio ed esistono diverse forme di salmonellosi proprio in base all’agente patogeno di riferimento. I sintomi del malessere, una volta attecchito lo stesso batterio, sono però sostanzialmente gli stessi.

Uova
Salmonella nelle uova, se vuoi evitarla puoi cucinarle in un solo modo – ricettasprint.itova,

Si può andare incontro ad episodi di vomito, diarrea, nausea e dolori addominali, per lo più. Questo a distanza di qualche ora dalla assunzione di alimenti contaminati. Non ci sono solo le uova ma anche carne e latte poco cotti e frutta e verdura non adeguatamente pulire e sciacquate. In relazione alle uova, c’è un aspetto che va preso in considerazione per evitare una contaminazione da salmonella.

Come posso evitare la salmonella nelle uova?

Se le uova non sono cotte in maniera adeguata, a cioè una temperatura di almeno 70° e per almeno 5-6 minuti consecutivi, ci sarà il forte rischio di potere imbattersi nel batterio della salmonella. C’è però un solo modo per potere garantire una cottura uniforme di tutte le parti di un uovo. Ed è quello per il quale lo stesso diventa sodo.

Un uovo sodo lo puoi preparare facendo bollire dell’acqua all’interno di una pentola. Poi metti dentro l’uovo o le uova e lasciale sottoposte a cottura per una decina di minuti. Ed il gioco è fatto. Puoi poi passare le stesse uova sotto acqua fredda, allo scopo di bloccare il processo di cottura. Così il guscio sarà molto più facile da rimuovere.

Uova nel frigo
Come posso evitare la salmonella nelle uova? – ricettasprint.it

E tutte le proprietà nutritive dell’uovo sodo rimarranno intatte. Ci sarà sempre un elevato contenuto di proteine, sali minerali, grassi, vitamine e colesterolo buono. Per quanto riguarda la loro conservazione, le uova vanno conservate in frigorifero per rallentare la proliferazione dei batteri sfruttando le basse temperature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto

Come si puliscono le uova sporche per evitare la salmonella?

C’è pure un altro fattore che favorisce la diffusione di batteri sui gusci delle uova e poi al loro interno. Ed è un aspetto del quale molte persone non sono consapevoli, che loro stesso agevolano nella convinzione di stare agendo in maniera corretta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”

La cosa consiste nello sciacquare le uova sotto acqua corrente. Questa però è una cosa che non va fatta, perché rimuovere buona parte della pellicola trasparente che riveste le uova, e le rende vulnerabili ai batteri.

Pulire uova
Come si puliscono le uova sporche per evitare la salmonella? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

Anche il maneggiarle senza essersi lavati le mani, sia prima che dopo, favorisce la circolazione della salmonella. Tra l’altro non solo sulle stesse uova ma anche in altri alimenti e superfici della cucina. Se il guscio è pulito, non fare niente. Altrimenti utilizza un panno pulito ed inumidito, non ti occorre altro.