Salmonella+nelle+vongole+%7C+allarme+immediato+sul+mercato+italiano
ricettasprint
/salmonella-nelle-vongole-allarme-mercato-italiano/amp/
News

Salmonella nelle vongole | allarme immediato sul mercato italiano

Individuato un carico di frutti di mare con all’interno una problematica seria di Salmonella nelle vongole. Provengono dall’estero e recano con sé una problematica che può avere ripercussioni gravi sui consumatori.

Salmonella nelle vongole Foto dal web

Salmonella nelle vongole. L’allarme, diffuso con una certa urgenza dal RASFF, riguarda il mercato italiano. Gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno individuato un lotto contaminato dal batterio in questione. La presenza della Salmonella nelle vongole è emersa nello specifico all’interno di un carico di frutti di mare che il nostro Paese importa dall’estero.

Leggi anche –> Norovirus nelle ostriche | questo ed altri sequestri per il mercato italiano

Si tratta di vongole congelate (Meretrix lyrata) che provengono da molto lontano, e per la precisione dal Vietnam. Un lotto di questo prodotto ittico partito dall’Asia è risultato però essere inficiato dalla Salmonellosi. Condizione che può portare molto facilmente al sorgere di conseguenze anche importanti, tali da dover richiedere pure un ricovero in ospedale in certe circostanze.

Leggi anche –> Escherichia Coli nella carne | scatta il richiamo | la marca FOTO

Salmonella nelle vongole, la notifica urgente del RASFF: la decisione presa

I sintomi più comuni di una intossicazione alimentare derivata dalla ingestione di alimenti contaminati dal batterio della Salmonella sono i seguenti. Vomito, nausea, diarrea, dolori addominali, solitamente a non breve distanza di tempo dalla assunzione del cibo inquinato. In seguito a questo provvedimento il RASFF ha provveduto immediatamente a vietare la messa in vendita di questo articolo alimentare.

Leggi anche –> Carne macinata come conservarla | gli errori da non commettere

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Il personale incaricato provvederà a distruggerlo con effetto immediato. Il RASFF non è nuovo ad interventi come questo. Ogni giorno sono decine i provvedimenti che vengono intrapresi per garantire la sicurezza dei consumatori. E la cosa non avviene soltanto in Italia ma su tutto il territorio che ingloba gli Stati membri dell’Unione Europea.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

17 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

47 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

3 ore ago