Individuato un carico di frutti di mare con all’interno una problematica seria di Salmonella nelle vongole. Provengono dall’estero e recano con sé una problematica che può avere ripercussioni gravi sui consumatori.
Salmonella nelle vongole. L’allarme, diffuso con una certa urgenza dal RASFF, riguarda il mercato italiano. Gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno individuato un lotto contaminato dal batterio in questione. La presenza della Salmonella nelle vongole è emersa nello specifico all’interno di un carico di frutti di mare che il nostro Paese importa dall’estero.
Leggi anche –> Norovirus nelle ostriche | questo ed altri sequestri per il mercato italiano
Si tratta di vongole congelate (Meretrix lyrata) che provengono da molto lontano, e per la precisione dal Vietnam. Un lotto di questo prodotto ittico partito dall’Asia è risultato però essere inficiato dalla Salmonellosi. Condizione che può portare molto facilmente al sorgere di conseguenze anche importanti, tali da dover richiedere pure un ricovero in ospedale in certe circostanze.
Leggi anche –> Escherichia Coli nella carne | scatta il richiamo | la marca FOTO
I sintomi più comuni di una intossicazione alimentare derivata dalla ingestione di alimenti contaminati dal batterio della Salmonella sono i seguenti. Vomito, nausea, diarrea, dolori addominali, solitamente a non breve distanza di tempo dalla assunzione del cibo inquinato. In seguito a questo provvedimento il RASFF ha provveduto immediatamente a vietare la messa in vendita di questo articolo alimentare.
Leggi anche –> Carne macinata come conservarla | gli errori da non commettere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il personale incaricato provvederà a distruggerlo con effetto immediato. Il RASFF non è nuovo ad interventi come questo. Ogni giorno sono decine i provvedimenti che vengono intrapresi per garantire la sicurezza dei consumatori. E la cosa non avviene soltanto in Italia ma su tutto il territorio che ingloba gli Stati membri dell’Unione Europea.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…