C’è il batterio che causa la Salmonella in un alimento ben specifico che l’Italia importa dall’estero e che è destinato ai più piccoli. Di cosa si tratta, tutti i dettagli.
La presenza di Salmonella in della gelatina animale richiama l’attenzione dei consumatori. Il caso in questione è interessato da un rischio importante per la salute. Lo ha fatto sapere il solito RASFF, ovvero il Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
L’Ente preposto al rispetto delle regole in fatto di sicurezza e di tutela della salute dei consumatori ha pubblicato sul proprio sito web delle specifiche che riguardano questa situazione.
Il batterio della Salmonella è praticamente garanzia sicura di richiamo alimentare. E proprio questo è successo nella situazione specifica.
In base a quanto ha fatto sapere il RASFF nell’apposita comunicazione pubblicata sul web, si apprendono alcune specifiche che riguardano questo prodotto.
Salmonella, qual è il prodotto richiamato
La gelatina animale contaminata dalla presenza del batterio che causa la Salmonella è prodotta in Belgio e viene importata dall’Italia. Si parla di rischio serio nella comunicazione del RASFF.
Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari urgenti | i casi dell’ultima settimana | state attenti
Questo perché anche un solo mg di alimento con eventuale tracce di Salmonellosi genera in automatico il richiamo alimentare, per scopi cautelativi.
Potrebbe interessarti anche: Sequestro di prodotti ittici | maxi operazione in più Regioni
La Salmonellosi è una particolare forma di intossicazione alimentare i cui sintomi ben noti e più diffusi sono rappresentati dai seguenti segnali fisici:
- nausea;
- vomito;
- diarrea;
- dolori addominali;
Potrebbe interessarti anche: Sequestro di prodotti ittici | maxi operazione in più Regioni
Nelle situazioni di emergenza più gravi, che a volte purtroppo possono capitare, è richiesto anche un ricovero in ospedale. Per quanto riguarda il RASFF, l’autorità è sempre al lavoro ogni giorno e 24 ore su 24 su tutto il territorio dell’Unione Europea, allo scopo di scongiurare delle eventuali situazioni di rischio a danno dei cittadini.
Potrebbe interessarti anche: Rischio alimentare | segnalato prodotto per solfiti in eccesso
La gelatina animale invece è un ingrediente tipico di molti prodotti industriali destinati soprattutto ai bambini. Ne sono un tipico esempio le caramelle gommose.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.