Una notifica di ritiro dagli scaffali dei punti vendita per Salmonella colpisce un prodotto alimentare realizzato in Italia, i dettagli.
Salmonella all’interno di salame di produzione italiana. La notizia arriva direttamente dal RASFF, il ben noto Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
Questo articolo alimentare è commercializzato all’interno del nostro Paese e non viene esportato anche all’estero, a differenza di quanto accade spesso con altri prodotti analoghi e non.
Le autorità preposte ai controlli hanno fatto scattare la routine del caso, fatta di richiamo alimentare e di comunicazioni apposite dove viene descritto il rischio legato alla Salmonella.
La misura batterica riscontrata al microscopio in seguito ad approfonditi controlli compiuti in laboratorio ammonta a 25 grammi, come specificato all’interno della comunicazione rilasciata dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
L’ingestione di cibo ed alimenti infestati dalla presenza del batterio che causa la Salmonella può portare a conseguenze fisiche dal leggero al grave.
I sintomi più noti e comuni sono rappresentati da vomito, nausea, dolori addominali, diarrea…ma si può arrivare anche a condizioni che necessitano un monitoraggio più intenso, attraverso un ricovero al pronto soccorso.
Leggi anche: Aceto per le pulizie | quando non bisogna assolutamente usarlo
Da parte del RASFF c’è la massima attenzione ogni giorno a scovare situazioni di potenziale pericolo per la salute dei consumatori, come quella appena descritta. E questo porta le autorità di controllo apposito in materia di sicurezza alimentare ad assumere le più elevate precauzioni anche in quei casi ritenuti non di urgenza e di gravità.
Leggi anche: Richiamo Coop | prodotto ritirato con urgenza per corpi estranei | FOTO
Il RASFF lavora con cadenza quotidiana su tutto il territorio dell’Unione Europea. E comunica con costanza con i Ministeri della Salute dei vari Stati membri e con le rispettive autorità ed organismi interessati. Di seguito ci sono maggiori dettagli in relazione alla situazione descritta.
Leggi anche: Richiamo alimentare | prodotto ritirato per Salmonella | FOTO
Leggi anche: Richiamo alimentare per farmaco veterinario nella carne | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…