Salmonella+%7C+richiamo+immediato+dalle+vendite+per+questo+prodotto
ricettasprint
/salmonella-richiamo-immediato-vendite-questo-prodotto/amp/
News

Salmonella | richiamo immediato dalle vendite per questo prodotto

Il batterio della Salmonella infantis emerge all’interno di un tipo di carne venduto nei supermercati in Italia. Scatta subito il protocollo del caso, con il richiamo alimentare su tutto il territorio nazionale.

Salmonella infantis in carne di pollo congelata cat 3 dai Paesi Bassi. La problematica è stata segnalata ai propri ispettori dal RASFF, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Salmonella in della carne scatta il richiamo alimentare Foto dal web

L’Ente, attivo su tutto il territorio dell’Unione Europea, ha reso noto di questa problematica dopo avere diffuso una apposita circolare di allerta alimentare legata a questa situazione di contaminazione da Salmonella.

Il batterio che causa questa intossicazione alimentare è del tifo infantis, come specificato all’interno della nota del RASFF, e si trova in della carne che l’Italia importa dall’estero.

La cosa ha fatto scattare i controlli ufficiali all’interno dei supermercati sul territorio olandese. Per quanto riguarda il mercato italiano, pare che tale articolo alimentare non sia stato diffuso ancora nei punti vendita della grande distribuzione.

Salmonella, cosa succede se mangi un alimento contaminato

Nonostante non sia di una gravità urgente, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha optato per il richiamo alimentare a scopo puramente cautelativo.

Carne di pollo congelata Foto dal web

La Salmonella può causare situazioni molto spiacevoli nel caso in cui un individuo dovesse ingerire un alimento contaminato dal relativo batterio. Il quale è presente in diverse varianti. Gli effetti più comuni sull’organismo, quando questo avviene, sono molto diffusi.

Si tratta di diarrea, nausea, vomito, mal di stomaco, con i sintomi che possono sorgere da poco più di mezzora dall’assunzione dell’alimento intossicato fino anche a qualche ora dopo.

Per quanto riguarda il RASFF, l’Ente agisce ogni giorno con cadenza quotidiana setacciando tutto il territorio degli Stati membri dell’Unione Europea, a caccia di situazioni potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

7 minuti ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

36 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

1 ora ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

2 ore ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

10 ore ago