I controlli qualità hanno riscontrato la presenza della Salmonella in un prodotto in vendita nei supermercati. Come fare per riconoscerlo.
Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo alimentare che riguarda un determinato prodotto. Si tratta di una salsiccia stagionata, come riportato nella apposita denominazione di vendita.
La circolare di ritiro dal commercio di tale salsiccia stagionata riporta anche il mome del produttore, che è Salumificio Cornicchia S.r.L.
L’azienda in questione ha uno stabilimento situato in Umbria, all’interno del comune di Corciano, in provincia di Perugia. Da lì è uscito fuori un lotto di articolo alimentare soggetto ad una problematica importante per la salute dei consumatori.
I controlli su alcuni campioni di salsiccia stagionata hanno portato all’emergere della presenza del batterio della Salmonella. Situazione che potrebbe facilmente dare adito a situazioni di nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco.
Salmonella, i dettagli per riconoscere il prodotto
Tutte situazioni comuni quando si tratta di fare i conti con una intossicazione alimentare. Cosa che è molto frequente in particolare in presenza del batterio della Salmonella. In alcuni casi poi è richiesto anche un ricovero al pronto soccorso.
Leggi anche: Integratore alimentare | richiamo immediato dal Ministero
La notifica di richiamo alimentare emessa dal Ministero della Salute rende noti alcuni dettagli volti a far si che i consumatori riconoscano questo prodotto.
Leggi anche: Richiamo alimentare | acido ascorbico non autorizzato nel pesce
Il numero di lotto interessato dal prodotto è 213141. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicata nella data 06/02/2022. Il marchio di identificazione del produttore è IT 1220 L CE. Il peso di ogni unità ammonta invece a grossomodo 500 grammi.
Leggi anche: Richiami alimentari | le comunicazioni più importanti della settimana
È richiesto a tutti i consumatori che abbiano eventualmente questo prodotto in casa di non consumarlo. Esso va riconsegnato al punto vendita dove è stato comprato in precedenza. Facendo ciò si avrà diritto ad ottenere il relativo rimborso.
Inoltre tutte le situazioni che riguardano in maniera diretta problematiche per la salute dei clienti fanno si che non venga richiesto di presentare lo scontrino d’acquisto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.