Alcuni controlli approfonditi hanno portato all’emergere della pericolosa presenza di Salmonella in un prodotto alimentare, tutte le info.
Un allarme relativo alla presenza di Salmonella in un prodotto alimentare arriva dal RASFF. Grazie al Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, apprendiamo della presenza del batterio che causa la Salmonella enterica, all’interno di diverse unità di fegati di pollo congelati.
Leggi anche –> Allarme alimentare | il Ministero richiama prodotto dai supermercati | FOTO
Questo alimento arriva dalla Polonia, con l’Italia che lo importa già da diverso tempo. A seguito dei controlli approfonditi predisposti dal RASFF però, per fortuna è emersa questa problematica che lo stesso ente ha indicato come “serio”. La dicitura appare anche all’interno della circolare diffusa per rendere noto il provvedimento intrapreso. Tutte le unità contaminate dalla Salmonella si trovano ora sotto sequestro e non risultano più essere in commercio.
Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO
Salmonella, sequestrato del pollo: ci sono anche altri provvedimenti
Un altro allarme alimentare riguarda la presenza di numerosi alimenti sottoposti a sequestro. In questo caso il motivo è da ricercare nella contaminazione di ossido da etilene in dei semi di sesamo, inclusi negli ingredienti di svariati prodotti. E nello specifico si tratta di alcuni snack. In Italia il nostro Ministero della Salute ha disposto per il ritiro immediato dal mercato di svariati articoli alimentari.
Leggi anche –> Escherichia Coli | allerta immediata per alimento contaminato
Leggi anche –> Latte scaduto | apre la confezione e dentro trova questo | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.