La presenza di Salmonella Stanleyville in un prodotto importato in Italia dall’estero ha portato il nostro Ministero della Salute ad accogliere una istanza presentata dal RASFF nella giornata di giovedì 26 agosto 2021.
Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha segnalato infatti la presenza di questo batterio in della carne lavorata e confezionata in uno stabilimento in Polonia.
La Salmonella Stanleyville è stata individuata nello specifico in della carne di tacchino dalla Polonia. Il rischio non è indicato come grave ma a scopo precauzionale le autorità preposte hanno stabilito per il ritiro totale dai circuiti del commercio.
Questo vuol dire che la carne in questione inficiata dalla presenza di Salmonella Stanleyville non ha ottenuto i necessari permessi per potere essere messa in vendita nei supermercati e nei negozi di alimentari di riferimento.
Leggi anche –> Alimenti per bambini | gravi irregolarità da nomi famosi | ‘Altro che sani’
La Salmonella, in qualunque sua versione, provoca delle intossicazioni alimentari già non molti minuti dopo avere consumato un pasto a base di alimenti contaminati. Di solito i sintomi più vistosi e frequenti sono nausea, vomito, mal di stomaco e diarrea.
Leggi anche –> Alluminio pericoloso | dove si corrono i rischi maggiori
In alcune situazioni può rendersi poi necessario il dovere fare ricorso ad un ricovero al pronto soccorso. Per questo motivo ogni situazione del genere viene trattata sempre con la massima cautela, a prescindere dal livello di contaminazione riscontrato.
Leggi anche –> Peperoncino confezionato sottoposto a richiamo | marca e FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Leggi anche –> Supermercati vuoti | in GB manca la merce | gravi i motivi
Da parte del RASFF c’è sempre un costante monitoraggio su tutto il territorio dell’Unione Europea proprio per preservare la salute dei consumatori.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…