Il Salmoriglio è un condimento di origine siciliano perfetto per insaporire piatti di carne e di pesce preparati alla griglia.
Il Salmoriglio è una salsa tipica della Sicilia, ma anche tipica della Calabria, che viene utilizzata per condire carne e pesce preparata soprattutto alla griglia. Si prepara facilmente e con pochi ingredienti che sono spesso già disponibili in casa. E’ un condimento perfetto per esaltare ancora di più le pietanze cucinate.
E’ perfetta per condire il pesce spada alla piastra, come quello della nostra ricetta sprint. Se serve per condire il pesce si aggiunge anche del prezzemolo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpettine di carne al pesto, gustose anche da mangiare fredde
Tempo di preparazione: 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
250 ml di Olio extravergine di oliva
3 Limoni piccoli
1 ciuffetto di Prezzemolo
1 ciuffetto di Origano fresco
2 cucchiai di Acqua calda
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione del salmoriglio per carne e pesce alla griglia
Per preparare il salmoriglio per insaporire la carne o il pesce cotto alla griglia si devono seguire dei semplici passaggi. Si inizia a spremere i limoni ed a passare il succo al colino.
Successivamente lavare ed asciugare bene il prezzemolo. In seguito tritarlo finemente, si utilizzerà solamente se si deve condire del pesce. Quindi se dovete prepare il salmoriglio per condire la carne si deve evitare questo passaggio.
Adesso versare l’olio in una ciotola ed emulsionanrlo sbattendo con decisione, ci si può aiutare con delle fruste.
Al composto unire il succo dei limoni, l’acqua calda, l’origano e l’eventuale trito di prezzemolo. Assaggiare ed aggiungere il sale e dil pepe a piacere. Mescolare ed utilizzare per condire la carne o il pesce cotto.
Leggi anche > Pasta con zucchine, ricotta e speck: facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.