Preparate in un paio di mosse una salsina strepitosa perfetta per rendere irresistibili i vostri secondi di pesce. Pronta in pochi minuti,. trasformerà i vostri manicaretti in vivande gourmet!
Stiamo parlando di uno dei condimenti più usati nel sud Italia e, in genere, nelle località di mare. Non ci credete? Provatela subito stasera e capirete il perché.
È semplicissimo da realizzare e vedrete che vi piacerà sicuramente. Ancor prima di assaggiarlo, esso vi conquisterà con il suo profumo inebriante. Si tratta di una preparazioni facile ma molto antica che sicuramente le nostre nonne conoscono benissimo: infatti, anche il pesce più povero così impreziosito diventerà una vivanda da re! O almeno così diceva mia nonna. Io sono d’accordo. Voi cosa ne pensate?
Salmoriglio ecco come si fa
Il Salmoriglio è un condimento incredibilmente buono. Si prepara con pochissimi ingredienti, e tutti a un costo molto basso. Oltre che ottimo, è quindi anche una salsa molto economica.
Rinfrescante e gustosa, è proprio perfetta per condire i pesci, arrostiti o lessati, in padella oppure al forno. Ovviamente, se voi volete potete aggiungere altre erbe aromatiche a proprio piacimento rispetto a quelle elencate n questa ricetta ma posso garantire che così preparato è semplicemente sensazionale!
È talmente buono che, se volete, potete anche usarlo per impreziosire le vostre verdure grigliate. Vedrete che non ve ne pentirete! Anzi, saranno così buone che una volta provato, ripetere sicuramente questa operazione.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- Ingredienti
- sale e pepe
- 2 cucchiai di acqua calda
- origano q.b.
- 2,5 dl di olio evo
- prezzemolo q.b.
- 2 limoni grandi
Salmoriglio, procedimento
In una ciotola, con una frusta emulsionate l’olio e unite l’acqua calda e il succo dei limoni filtrato. Profumate con un trito di prezzemolo e origano. Salate e pepate.
Leggi anche: Avete dei carciofi piccolini? Allora fate una bella padellata e il contorno e subito pronto
Leggi anche: Baccalà fritto come non l’avete mai mangiato, croccante fuori polposo dentro
Leggi anche: Cosa accade mischiando sale e caffè? Il risultato vi lascerà senza parole
Mescolate con cura tutti gli ingredienti per avere un salmoriglio uniforme che userete come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.