Per arricchire ancora di più un arrosto di vitello serve una salsa delicata, come questa. Usatela anche per maiale, agnello, pollo e tacchino
Gli inglesi per accompagnare la carne arrosto utilizzano la salsa gravy, mescolando brodo di carne, burro e farina. Noi invece abbiamo più soluzioni: o ridurre il sughetto che si è formato durante la cottura, oppure preparare una salsa delicata per l’arrosto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Salsa alla menta fresca | Il condimento ideale per verdure grigliate e lesse
Leggi anche > Salsa all’aglio e patate | Un condimento utile per il secondo piatto
Un’idea semplice, pratica e gustosa che nasce da una tradizione tutta italiana, quella del soffritto. Alla base di questa salsa infatti ci sono gli stessi ingredienti: carota, sedano, cipolla e olio. L’unica differenza è che, dopo avere cotto tutto, lo frulliamo creando una salsa fluida da servire con l’arrosti ma anche con le grigliate. Serve davvero pochissimo tempo e avrete sotto mano una vera delizia, da utilizzare a piacere.
Ingredienti
1 carota
2 coste di sedano
1 cipolla rossa
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
La salsa delicata per arrosto può anche essere cucinata in quantità maggiori di quelle che vi indichiamo e conservata. In frigorifero durerà fino a due giorni, in un contenitore ermetico con coperchio. In freezer invece fino a tre mesi. Ricordatevi però che deve essere sempre servita calda.
Preparazione:
La prima operazione da fare è quella di lavare e pulire bene le verdure. Prendete la carota, tagliate via le due estremità e pelate la parte esterna usando un coltellino o un pelatapate. Poi tagliatela a rondelle sottili, in modo da accelerare i tempi di cottura.
Pulite anche le coste di sedano, eliminando le parti dure oppure quelle rovinate e togliendo i filini che possono essere fastidiosi in bocca. Poi tagliate anche queste a pezzetti sottili. Infine la cipolla: togliete la pelle e il primo strato esterno, quindi tagliatela a rondelle sottili.
Versate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente o in un tegame ampio e appena è caldo aggiungete le verdure lasciandole insaporire le verdure per qualche minuto. Quando hanno preso colore aggiungete un bicchiere di acqua e regolate con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Leggi anche > Salsa yogurt senape miele | Bontà sfiziosa pronta in 5 minuti
Cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, o comunque fino ad ammorbidire le verdure. Quando sono pronte, frullatele con un mixer oppure un frullatore ad immersione. Il risultato finale deve essere quello di una salsa vellutata e liscia. Se invece fosse troppo liquida,, rimettetela sul fuoco e lasciate cuocere ancora qualche minuto, per farla addensare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…