Prova questa salsa con pomodori datterini e vedrai che il pensiero e soprattutto il sapore ti ricorderanno subito quel gusto rustico delle ricette antiche: saporita e fresca, perfetta per rendere il tuo primo un trionfo!
In estate le varietà di pomodori raggiungono tutte il pieno splendore, ma in particolare si trovano ovunque e raggiungono una perfetta maturazione nel gusto.
Motivo in più per non lasciarsi sfuggire l’occasione per proporre un piatto certamente semplice, ma di grande effetto e sicuramente diverso dalla solita pasta con la salsa che si fa usando pomodori in barattolo.
Non sarà un procedimento difficile e laborioso come quello che anticamente occupava le nostre nonne, con pentoloni e quintali di pomodori. Per quanto affascinante, oggi possiamo avvalerci di mezzi veloci che ci consentono di produrre quantità inferiori e sapori di qualità L’importante è sempre avere una buona materia materia prima e per questo dovrai procurarti dei datterini maturi, ma ancora sodi ed integri. Per il resto sarà semplicissimo vedrai e soprattutto il risultato finale ti lascerà a bocca aperta!
Potrebbe piacerti anche: Pesto ai fiori di zucca e pistacchi in 5 minuti, saporito e corposo: ecco il condimento perfetto
Ingredienti
1 kg di pomodori datterini
Un cucchiaio di sale
Uno scalogno
Un cucchiaino di zucchero
60 ml di olio extra vergine d’oliva
Basilico q.b.
Per realizzare questo condimento delizioso, devi innanzitutto lavare bene i pomodori verificando se ce ne sono alcuni deperiti o non perfettamente integri. Nel caso andranno eliminati. Fatto ciò, asciugali benissimo utilizzando un canovaccio pulito. Tritate finemente lo scalogno e versatelo in una casseruola che dovrà essere molto capiente per ospitare anche i datterini. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere appena, intanto tagliate a pezzetti i datterini e poco alla volta uniteli al resto degli ingredienti.
Aggiungete anche il sale e lo zucchero, date una mescolata veloce e cuocete a fuoco lento per mezz’ora dall’inizio del bollore. Trascorso il tempo necessario verificate la consistenza che dovrà essere densa e cremosa. Se risultasse ancora troppo liquida prolungate un po’ la cottura. Fatto ciò passate la vostra salsa con un frullatore ad immersione oppure con un passaverdure e successivamente aggiungete anche il basilico e mescolate. A questo punto potete utilizzarla subito per condire la pasta oppure versarla in vasetti sterilizzati a chiusura ermetica e proseguire con la pastorizzazione dopo averli fatti intiepidire. E’ veramente strepitosa!
Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…