Durante la realizzazione dei piatti molti di noi cerco di aggiustare il gusto della salsa di pomodoro, soprattutto nel momento in cui avvertiamo che questo sia acida.in ogni caso non utilizzato il bicarbonato perché abbiamo noi il perfetto escamotage per risolvere il problema.
La salsa di pomodoro ha un ruolo di vitale importanza all’interno della preparazione di numerose ricette appartenenti alla cucina italiana, molte persone preferiscono realizzarla last minut e fai da te mentre tante altre si affidano alla passata o sugo comprati direttamente al supermercato.
LEGGI ANCHE -> È sempre mezzogiorno la novità che fa impazzire i fan | Antonella Clerici colpisce nel segno
In ogni caso facciamo riferimento ad un alimento che ha di per sé una base molto acida, questo perché contiene una quantità elevata di acido citrico che durante la cottura dovrebbe diminuire. Nel caso in nostri pomodori sono abbastanza maturi questo senso di acido si accentua ancora di più nel sapore.
Cosa possiamo fare per sopperire a tale problematica e rendere perfetto il sapore della nostra salsa di pomodoro?
Molto spesso può capitare di imbatterci in della salsa di pomodoro parecchio acida, motivo per cui uno degli escamotage proposti dalle nostre nonne prevede l’introduzione di un pizzico di bicarbonato per fare in modo di togliere questo sapore aspro.
Su questo argomento si sono aperti numerosi dibattiti, alcuni dei quali prevedono anche l’intromissione di numerosi chef famosi che consigliano di lasciare sempre che il sugo mantenga un sapore quanto più naturale possibile. Qualora la salsa fosse particolarmente acida, comunque sia, il consiglio non è quello di utilizzare il bicarbonato che potrebbe entrare in contrasto con gli alimenti a base di sugo bensì un altro ingrediente che troviamo già nelle nostre case.
LEGGI ANCHE -> Quella bugia sul caffè che nessuno ti dice | Fai moltissima attenzione
Alcuni chef famosi non sarebbero d’accordo su questo rimedio che vi stiamo per proporre, ma a quanto pare rappresenta una validissima soluzione per rimuovere l’acido dal sugo di pomodoro. Nel momento in cui ci vediamo conto che la nostra salsa sia parecchio acida, quindi, non temete ad aggiungere un pizzico di zucchero per aggiustare il sapore.
Differentemente da quanto possiamo immaginare, lo zucchero in grado di neutralizzare l’acidità presente all’interno del pomodoro donando un sapore naturale.il consiglio rimane sempre lo stesso: non esagerare con le quantità di zucchero ma regolare il sapore a seconda della quantità di succo che stiamo andando a preparare. Nella maggior parte dei casi mezzo cucchiaino di zucchero sarà più che sufficiente, se così non fosse così a me rischio di avere un sugo esageratamente dolce e quindi non incline al piatto che stiamo realizzando.
LEGGI ANCHE -> Bucce di limone sott’olio | Non immagini neanche tutto quello che puoi farci
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…