Presta molta attenzione quando compri la salsa di pomodoro al supermercato! Può capitare di commettere errori e portare a casa un prodotto che non desideriamo. Alcuni di questi, infatti, potrebbero essere stati confezionati anni fa.
Nel corso degli anni, sono state diramate diverse guide che ci hanno aiutato a comprendere meglio l’origine e la produzione dei nostri alimenti, compresa la salsa di pomodoro.
Quest’ultima è sempre stata al centro di discussioni: c’è chi preferisce l’uso della salsa pronta, e chi invece predilige prepararla fresca in casa.
Comunque sia, sono state fornite molte informazioni riguardo la salsa di pomodoro venduta al supermercato, che deve superare numerosi controlli di qualità prima di essere destinata alla vendita. Pochi, però, sono consapevoli della presenza di prodotti vecchi sugli scaffali e non sanno come riconoscerli.
Fai attenzione alla salsa di pomodoro al supermercato!
Come spiegato in precedenza, quando ci troviamo al supermercato, è fondamentale leggere tutte le etichette dei prodotti che acquistiamo. Queste informazioni ci diranno esattamente cosa stiamo per portare a casa, e includono anche l’anno di produzione.
Questa informazione è particolarmente importante per la salsa di pomodoro e altri sughi, poiché non sempre ciò che compriamo è un prodotto fresco. In molti casi, infatti, ci troviamo di fronte a un prodotto realizzato anni fa e poi messo sul mercato. Queste informazioni, però, sono tutte racchiuse in una lettera che spesso tendiamo a sottovalutare. Un esempio pratico di quanto detto riguarda il numero di lotto, che viene spesso accompagnato da una lettera: ad esempio, se nella passata di pomodoro troviamo la lettera “F”, significa che è stata prodotta nel 2022, mentre “M” indica che è stata prodotta nel 2023.
Come capire se la passata di pomodoro è stata realizzata nel 2024?
Naturalmente, sul mercato esiste anche la passata di pomodoro prodotta nel 2024, che rappresenta un prodotto decisamente più fresco e adatto a chi cerca la qualità più recente La lettera di riferimento per il 2024, dunque, è la “G”, che indica un prodotto fresco e recente.
LEGGI ANCHE -> Domenica gnocchetti cacio pepe e guanciale fatti in casa, ma velocissimi: zero impasto faccio tutto in pentola
Non ci sono controindicazioni nell’uso della passata di pomodoro degli anni precedenti, dato che si tratta di un prodotto confezionato e sigillato ermeticamente per mantenere la freschezza nel tempo. La scelta della salsa da acquistare, quindi, diventa una questione personale, ma è fondamentale per chi desidera assicurarsi un prodotto fresco.
LEGGI ANCHE -> Soffri di colesterolo alto? C’è un alimento che devi assolutamente evitare
LEGGI ANCHE -> Se hai la glicemia alta fai attenzione, non mangiare questi cibi assieme alla pasta