Presta molta attenzione alla salsa di pomodoro: vi siete mai chiesti come capire quando è giunto il momento di buttarla via definitivamente e non utilizzarla più nei vostri piatti?

Quando parliamo della salsa di pomodoro, infatti, facciamo riferimento a un alimento che viene comunemente utilizzato in moltissime delle nostre ricette, sia per la preparazione della pasta che per altri piatti con cui si sposa perfettamente.

Sulla base di tale motivazione, però, succede più frequentemente di quanto possiamo immaginare di aprire una salsa di pomodoro e lasciarla in frigorifero in attesa della prossima volta in cui poterla riutilizzare. Ma ciò che ne può derivare è soltanto una cosa… ovvero che si rovini definitivamente e noi non ce ne accorgiamo, utilizzandola comunque con conseguenze poco piacevoli.

Come capire se la nostra salsa di pomodoro non è più buona?

Vi sembrerà una domanda banale, ma non è affatto così. Sappiate che la salsa di pomodoro, così come altri alimenti, ha comunque una data di scadenza, anche quando si tratta di un alimento preparato in casa seguendo la tradizione.

Per quanto riguarda le bottiglie sottovuoto, ad esempio, se l’avete comprata al supermercato, troverete la data di scadenza a cui fare riferimento. Di solito, l’alimento si mantiene buono fino a che non viene aperto e utilizzato.

Lo stesso vale per la salsa di pomodoro fatta in casa e conservata con la tecnica del sottovuoto. In questo caso, però, il consiglio è di prestare un’attenzione in più all’alimento e magari consumarlo entro un anno. Ora, però, dobbiamo capire quando la salsa di pomodoro, una volta aperta, ha ormai trascorso il suo tempo.

Se avverti questi segnali, non mangiare la tua salsa di pomodoro

Per capire se la nostra salsa di pomodoro ha ormai fatto il suo tempo, ci sono diversi fattori ai quali dobbiamo prestare attenzione. Ad esempio, un cattivo odore, molto acido, che assale letteralmente non appena riapriamo la confezione.

LEGGI ANCHE -> Prova a mettere un rotolo di pellicola in freezer, ti pentirai solo di non averci pensato prima

Il tutto non finisce qui, perché solitamente la salsa di pomodoro, quando è ormai inutilizzabile, oltre al cattivo odore, presenta anche una piccola muffa sulla superficie. In casi come questi, non basta rimuovere lo strato di muffa e credere che il nostro alimento sia ancora buono da mangiare. Non vi resta che buttarla via, perché in questi casi potrebbe diventare molto più pericolosa di quanto possiate immaginare, con conseguenze che vanno ben oltre, rappresentando un serio pericolo per la nostra salute, fino a rischiare di causare danni gravi.

LEGGI ANCHE -> Oggi in casa mia come al ristorante, primo di pesce e tanto altro… a prova di scarpetta

LEGGI ANCHE -> Metti in freezer questi formaggi? Assolutamente no, ti qualche piccolo consiglio per non sbagliare più