Nel momento in cui parliamo di salsa di pomodoro fresca dobbiamo fare moltissima attenzione alle modalità di conservazione di questo alimento, soprattutto per mantenere d’arte le proprietà organolettiche e pari in modo che questo si conservi perfetto il più più lungo possibile.

Durante la stagione estiva cambiano le modalità di conservazione di numerosi alimenti, in particolar modo di quelli freschi fatti in casa, per i quali bisogna davvero fare attenzione e prendere subito le dovute precauzioni.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalla salsa fresca che in estate diventa uno degli ingredienti di punta per arricchire varie ricette, il quale viene realizzato con varie tipologie di pomodoro.

Come si conserva la salsa di pomodoro fatta in casa?

La prima cosa che dobbiamo fare, dunque, riguarda una sostanziale differenza circa le modalità di preparazione della salsa fresca fatta in casa che può essere realizzata con il classico pomodoro fresco, oppure con il pomodoro ciliegina che arriva nelle nostre tavole prevalentemente durante la stagione estiva, il quale è caratterizzato da una forma molto piccola che ricorda appunto una ciliegia.

Nel momento in cui andiamo a realizzare la nostra salsa di pomodoro, seguendo la ricetta di riferimento, per procedere alla conservazione di questa dobbiamo comunque attendere che si sia raffreddata completamente per poi trasferirla in un contenitore al medico per evitare il passaggio di aria. A questo punto, possiamo conservarli in frigorifero se abbiamo la certezza che entro i prossimi quattro giorni verrà impiegata, oppure optare per altre tecniche di conservazione per allungare così il suo suo ciclo vitale.

Quanto dura la salsa di pomodoro conservata fuori dal frigorifero?

Oltre che dentro il frigorifero la salsa di pomodoro, così come tanti altri alimenti.può essere conservata serenamente il freezer. In questo caso specifico, comunque sia, bisogna fare attenzione alle modalità di conservazione quindi creare sempre delle monoporzioni che possono essere un punto di riferimento per i piatti che andremo a preparare in futuro, così da non doverla scongelare una porzione abbondante sprecando così del buon alimento.

LEGGI ANCHE -> Il cioccolato sta bene su tutto, anche sulle frittelle che faccio ogni mattina!

A ogni modo, la salsa di pomodoro conservata in freezer rimarrà fresca e perfetta anche due, motivo per cui dovrete sempre cercare di mettere in superficie la data di conservazione che diventerà un punto di riferimento per il futuro dell’alimento.

LEGGI ANCHE -> Lumache nell’orto e sulle piante, il rimedio che te le farà dimenticare una volta per tutte

LEGGI ANCHE -> Posso mettere questo contenitore nel forno a microonde? I modi per scoprirlo