Salsa guacamole
Salsa guacamole ricettasprint

Salsa guacamole è una salsa messicana ideale per accompagnare le tortillas o dei toast. Si prepara in poco tempo, bastano solo 15 minuti.

La salsa è stata inventata dagli Aztechi, ma la preparavano solo con l’avocado, il lime e il sale, oggi invece si è arricchita con pomodoro e scalogno. Vediamo come prepararla con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche: Salsa Tahin, ideale per qualunque piatto

INGREDIENTI per4persone

  • 1 avocado maturo
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 20 g di succo di lime
  • 1 pomodoro ramati
  • un peperoncino verde
  • 10 g di scalogno
  • 10 g di pepe nero
  • sale fino q.b.

Preparazione della salsa guacamole

Per preparare questa salsa iniziate dall’avacado, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, poi affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente  intagliate con un coltellino la polpa così da estrarla più facilmente con un cucchiaio.

Salsa guacamole Ricettasprint

Raccoglietela in una ciotolina, poi iniziate a tagliare a metà il lime, poi spremetelo per ricavarne il succo, che vi servirà per versare sulla polpa dell’ avocado. Aggiungete il sale e il pepe, poi schiacciate la polpa con una forchetta, lasciatela da parte e in una ciotola, poi mondate e tritate lo scalogno finemente.

Adesso lavate e asciugate il pomodoro, lo tagliate a cubetti e spuntate il peperoncino verde, svuotatelo eliminando i semini e tagliatelo a listerelle  e poi a dadini.

bruschete finger food crostacei
Bruschette gamberetti pomodorini – ricettasprint

Mettete lo scalogno tritato, i pomodori a dadini nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata, aggiungete il peperoncino e l’olio, iniziate a mescolate, se è necessario aggiungete il sale e il pepe.

CONSERVAZIONE

La salsa dopo la preparazione può essere conservata in frigorifero per 2 giorni al massimo, all’interno di un contenitore ermetico.

Salsa guacamole
Salsa guacamole ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Salsa al parmigiano reggiano, un condimento per arricchire diversi piatti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.