La salsa si può conservare in frigo per 5 giorni, dopo la preparazione fate raffreddare la salsa e poi la trasferite in un barattolo in vetro precedentemente sterilizzato.
- 1 pomodoro maturo
- 1 peperone rosso
- 1/2 cipolla bianca
- 2 peperoncino piccante fresco
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- 2 cucchiai di aceto di vino
- zucchero q.b.
- tabasco q.b
Preparazione della salsa messicana
Per preparare questo condimento, iniziamo a pulite il pomodoro, poi tagliatelo a metà, eliminate i semi se ne sono troppi.
Lavate il peperone rosso, togliete i semi interni e la parte bianca, poi tagliatelo a listarelle e poi a cubetti, tagliate finemente finemente mezza cipolla bianca, ed infine sminuzzate il peperoncini.
In una padella ampia, versate un filo di olio extra vergine di oliva, poi aggiungete la cipolla e i peperoncini, fate rosolare il tutto per 2 minuti. Adesso aggiungete il peperone, il pomodoro tagliato, un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di aceto di vino bianco e mescolate.
Il tutto deve cuocere per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungete un pò di sale e di pepe, se volete dare un gusto più deciso va bene il tabasco, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10 minuti fino ad quando non otterrete una crema omogenea e densa.
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il tutto, poi versatela in una ciotola e servitela con dei nachos.