La Salsa di noci ha un sapore delicato e intenso. E’ una delle famose salse di Genova assieme al pesto genovese. Questa salsina, che piace a grandi e piccini, si prepara in pochi minuti e in poche semplici mosse. Ecco la nostra ricetta.
Potrebbe piacerti anche:Â Fusilli cremosi con piselli e guanciale | Un primo da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di pollo al limone | Secondo piatto delicato, buono per i bambini
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Senza cottura
- Strumenti
- un frullatore
- una bella ciotolina per servire la crema
- Ingredienti
- 230 ml di latte
- un rametto di maggiorana
- 30 g di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 40 g di mollica di pane
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
- 40 g di parmigiano reggiano
- 260 g di gherigli di noci
- sale fino q.b.
Salsa di noci, procedimento
Versate il latte in un pentolino a scaldatelo per qualche minuto a fiamma dolce, senza fargli mai raggiungere il bollore. Versate il latte intiepidito in una ciotola e metteteci in ammollo la mollica di pane per qualche minuto. Nel frattempo, versate i gherigli di noci nel bicchiere di un frullatore e unite i pinoli e il parmigiano grattugiato. Insaporite con la maggiorana e con l’aglio, sbucciato e privato della sua anima.
Potrebbe piacerti anche: Bomboloni al forno | Il dolce classico amato dai bambini ma più leggero
Potrebbe piacerti anche:Â Frittelle allo yogurt, deliziosa ricetta senza liquore
Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Appena la mollica nella ciotola con il latte si sarà ammorbidita, strizzatela e sbriciolate nel bicchiere del frullatore con il resto degli ingredienti. Frullate il tutto fino ad avere una crema uniforme. Rovesciate la soluzione cremosa creata in una bella ciotolina e aggiustate il tutto di sale a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti con cura per avere un sapore uniforme. Ecco la salsa è pronta per essere usata come meglio credete. Potete farcirci dei crostini oppure un bel piatto di pasta. Per avere una variante di questa salsa più granulosa, vi basterà lavorare gli ingredienti in un mortaio anziché in un frullatore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.