Salsa perfetta per aperitivi e tartine, usiamo il prezzemolo e aggiungiamo un po’ di limone ed ecco che viene fuori la salsa verde, profumata e delicata.
Dobbiamo ancora preparare degli aperitivi e non abbiamo idee per farli. Questa è spesso una situazione in cui ci troviamo quando sappiamo di avere ospiti a cena e non siamo pronti ad accoglierli, o meglio quando capita che in frigo o in dispensa abbiamo veramente poco e dobbiamo dare spazio alla nostra fantasia. La salsa che vi proponiamo oggi è una salsa facilissima che si prepara in pochissimi passaggi e pochissimi minuti ed è a base di prezzemolo.
Dal profumo inconfondibile dal sapore delicato, questa salsa verde è anche molto leggera perché andiamo a prepararla aggiungendo del limone senza aggiungere le uova. Ingredienti sono semplici da reperire, difatti, facilmente li troviamo all’interno dei nostri mobili da cucina, basterà munirsi di un mixer ad immersione e il gioco sarà fatto. Andiamo a vedere come procedere e in che quantità serviranno gli ingredienti.
Una salsa perfetta per rendere succosi i crostini e servire un aperitivo diverso dal solito. È una preparazione che dura circa un quarto d’ora, il cui costo è davvero molto basso e le quantità sono adatte per circa quattro persone, perciò se si necessita di aumentare, andiamo al raddoppio.
30 g di prezzemolo
un filetto di acciuga sott’olio
mezzo limone
olio di oliva
sale
aglio
Andiamo alla preparazione e ovviamente per prima cosa dobbiamo lavare in maniera molto accurata le foglie di prezzemolo eliminando possibili residui di terriccio presenti sopra. Una volta sciacquate anche sotto acqua corrente, mettiamole sul panno asciutto e pulito per far asciugare e quindi tamponiamo con della carta assorbente. A questo punto prendiamo un boccale ampio dove potremmo lavorare il tutto con il mixer ad immersione senza che la salsa fuoriesca dai bordi. Aggiungiamo all’interno le foglie di prezzemolo ed uniamo anche il filetto di acciuga sott’olio insieme al succo di mezzo limone, l’aglio tagliato a pezzettini con il sale e l’olio d’oliva.
leggi anche:Pasta al pesto di prezzemolo e acciughe, per un pranzo leggero e pronto in un attimo
Immergiamo il mixer all’interno e cominciamo a frullare il tutto fino a quando non otterremo una salsa molto densa e senza pezzetti all’interno. Come avete potuto vedere la nostra salsa verde al prezzemolo si è preparata in pochissimi passaggi, ma possiamo anche decidere di prepararla in quantità maggiore perché possiamo conservarla all’interno di alcuni vasetti che chiuderemo ermeticamente e che metteremo all’interno del frigorifero per due o tre giorni. Da tenere presente che un passaggio fondamentale è quello di sterilizzare i vasetti, per essere più attenti essere più tranquilli per la nostra salute.
leggi anche:Salsa di limone al prezzemolo, renderemo i piatti a base di pesce deliziosi con questa specialità
leggi anche:Spigola al forno con patate e prezzemolo, l’aroma giusto fa di un piatto una portata unica
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…