Come+recuperare+il+sugo+di+pomodoro+acido+o+liquido%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+chi+mette+lo+zucchero%2C+ma+noi+no%2C+ecco+perch%C3%A9
ricettasprint
/salsa-pomodoro-acida-liquida/amp/
News

Come recuperare il sugo di pomodoro acido o liquido? C’è chi mette lo zucchero, ma noi no, ecco perché

Hai fatto il sugo di pomodoro ed è venuta troppo acido o liquido? Niente paura, ti insegno qualche trucchetto per rimediare anche all’ultimo minuto: lo zucchero no, non va messo!

Non rovinare il sapore dei tuoi piatti con un condimento non perfettamente riuscito: da oggi potrai rimediare in un attimo al tuo sugo eccessivamente acido, una caratteristica propria del pomodoro. Questo ortaggio tra i più amati da grandi e piccini è presente sulle nostre tavole in tantissime varianti.

recuperare il sugo di pomodoro acido o liquido ricettasprint

Il sugo fatto con il pomodoro, comunemente chiamato salsa e già si ricorre con il pensiero a quegli invitanti spaghetti completamente avvolti ed inebriati, è il preferito di tutti. Non se ne può fare a meno e chiama fortemente la scarpetta con il pane, soprattutto quando è ricco e corposo.

Rimediare al sugo è molto facile, ma devi fare attenzione a questo, altrimenti dovrai buttare tutto

In genere quando si cucina il pomodoro che sia pelato, passato o fresco non è semplice individuare quella punta acida che lo caratterizza. C’è chi se ne accorge prima, ma spesso si rinviene solo al termine, quando ormai sembra tutto irrimediabile. In realtà non è affatto così, perché ci sono tanti metodi che si possono usare per recuperare il sapore e renderlo perfettamente equilibrato.

Quando si vuole usare uno dei rimedi delle nonne per smorzare la punta acida o amara bisogna anche sapere come fare. Il problema infatti può essere facilmente risolto, ma se non si fa attenzione si può invece anche peggiorare la situazione. Che si tratti di prodotti confezionati in bottiglia o in barattolo commerciali o fatti in casa, tutti i tipi di pomodoro hanno delle caratteristiche qualitative che riportano maggiore acidità o maggiore dolcezza a seconda delle varietà. Il primo passaggio che si può fare, magari preventivo o durante la cottura è quello di bilanciare il gusto del pomodoro creando contrasti con varianti che abbiano un gusto contrapposto.

Se ciò non è possibile, possiamo iniziare ad utilizzare uno dei trucchetti più semplici usati dalle nostre nonne: basta aggiungere una punta di cannella o di noce moscata, ottenendo un risultato praticamente perfetto. La dose giusta è mezzo cucchiaino dell’una o dell’altra spezia, mai insieme, per ogni chilo di pomodori pelati. Lo zucchero è completamente bannato, perché è molto difficile da aggiungere quando si tratta di preparazioni casalinghe. Considerando che bisognerebbe versarne un cucchiaino raso ogni tredici chili di pomodoro, si comprende perfettamente come potrebbe rovinare irrimediabilmente il risultato finale. Quindi il trucchetto dello chef suggerisce di usare piuttosto un altro rimedio molto facile ed alla portata di tutti.

Non solo l’acidità, anche la consistenza troppo liquida può essere corretta, basta un minuto

Se infatti ti accorgi che la salsa di pomodoro è troppo acida, il trucco è quello di aggiungere un altro ortaggio alla vostra preparazione. Aprite la dispensa e prendete una patata o una carota, lavatele molto bene e pelatele. Tagliatele in pezzi grossi in modo che dopo sia più facile individuarle e toglierle dal sugo e fatele sobbollire insieme alla vostra passata. Assorbiranno l’acidità del pomodoro, lasciando inalterato il sapore finale. Se il sugo di pomodoro risulta acido dopo la cottura invece ecco come risolvere.

Vi basterà infatti aggiungere un cucchiaino di latte e lasciare cuocere ancora un paio di minuti oppure una noce di burro: con la loro dolcezza riusciranno ad esaltare quella del pomodoro, equilibrando il sapore con grande facilità. Se invece il sugo risulta troppo liquido, come fare? Il rimedio è facilissimo: basta prolungare la cottura a fuoco vivace mescolando continuamente. Diversamente potete aggiungere un cucchiaio di farina o amido di mais setacciati, continuando a cuocere per qualche minuto mescolando bene per evitare grumi. Ed il gioco è fatto!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

8 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

9 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

9 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

10 ore ago