La salsa di pomodoro è un qualcosa di irrinunciabile per praticamente tutti di noi. Ma per quanto tempo possiamo tenerla in frigo?

La salsa di pomodoro è uno dei condimenti più utilizzati in assoluto per quanto riguarda lo sconfinato panorama della tradizione gastronomica italiana. Tantissimi primi piatti, ed anche tanti secondi piatti, ne fanno uso.

Della salsa di pomodoro appena preparata
Della salsa di pomodoro appena preparata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

A volte però ci troviamo nella situazione di dovere mettere da parte la salsa di pomodoro in eccesso. E quando questo accade, per quanto tempo dovremmo conservarla prima di sbarazzarcene?

Premesso che buttare via il cibo è peccato mortale, per cui voi cercate sempre di fare in modo di non arrivare a questo punto…è bene sottolineare che ci sono diversi aspetti da dovere tenere in considerazione.

La conservazione stessa della salsa si pomodoro è soggetta a differenti parametri, come la temperatura del frigorifero ed il tempo in cui la lasciamo in esso.

Così come è importante scegliere anche il recipiente più adatto. Quando la estraiamo dal frigo non dovremmo andare oltre le due ore di tempo per il suo consumo.

Salsa di pomodoro, come conservarla e per quanto tempo

Essa è soggetta al proliferare di batteri se non facciamo la dovuta attenzione. In generale il cibo freddo, come la salsiccia fresca, richiede una temperatura di conservazione di 4,5° di media.

Un barattolo di pomodoro appena preparata
Un barattolo di pomodoro appena preparata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tisana digestiva, quel che ci vuole dopo cena: come si prepara

Si consiglia una ciotola vuota, preferibilmente fatta di vetro o di ceramica. Lo stesso vale anche se si pone la salsa in congelatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta detox prima di Natale, dimagrisci in una settimana

Ed ovviamente, una volta scongelata, o la consumiamo o la buttiamo via. Vietato congelare qualsiasi tipo di cibo per una seconda volta o per più volte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non riesco a dimagrire, forse soffro di SNAS? Di cosa si tratta

Più in generale il tempo medio di conservazione delle passate di pomodoro ammonta ad una decina di mesi. Una volta aperta poi si consiglia di non superare i 4 giorni di tempo in frigo.