Salsa rubra per accompagnare carni e bolliti, si prepara in casa in pochissimo tempo e con ingredienti semplici. Si può servire sia calda che fredda.
Vediamo come si realizza con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Salsa al parmigiano reggiano, un condimento per arricchire diversi piatti
Ingredienti
- 5 kg di pomodori
- 1 kg di peperoni rossi
- 500 g di cipolle
- 4 peperoncini
- 250 ml di aceto di vino bianco
- 25 chiodi di garofano
- cannella q.b.
- pepe q.b.
- 3 cucchiai di sale grosso
- 4 cucchiai di zucchero
Preparazione della salsa rubra
Per preparare questa ricetta iniziate dai pomodori, lavateli accuratamente, asciugateli con un panno di cotone pulito oppure con carta assorbente da cucina.
Poi tagliateli a metà e “strizzateli”, adesso passateli nella macchina per la conserva in modo da eliminare tutti i semi e la pelle. In una casseruola fate bollire il passato di pomodoro che avete ottenuto per circa 30 minuti, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il picciolo, divideteli a metà e poi estraete i semini dall’interno, tagliateli prima a striscioline e poi a cubetti e teneteli da parte in una ciotola.
Aggiungete alla casseruola gli ingredienti rimasti: i peperoni, i peperoncini, le cipolle lavate e tagliate in piccoli tocchetti, poi l’aceto, i chiodi di garofano, il pepe, la cannella, il sale e lo zucchero. Lasciate ancora bollire per un’ora o fino a quando la consistenza della salsa sarà ben densa, poi frullate il tutto con un mixer ad immersione o con il passaverdura.
Amalgamate bene la salsa aggiungendo due cucchiai di olio, aggiungete un pò di sale, la salsa è pronta per essere servita.
CONSERVAZIONE
La salsa rubra può essere conservata in frigorifero per qualche giorno oppure se volete conservarla più a lungo, potete versarla in barattoli di vetro per le conserve sterilizzati, muniti di chiusura ermetico. Ponete i barattoli in una dispensa da cucina al riparo dalla luce per alcuni mesi.
Potrebbe piacerti anche: Salsa guacamole | Salsa messicana da servire con le tortillas
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.