Salsa spagnola è un condimento perfetto da servire con il riso e la pasta, si prepara prima il brodo di carne e poi si uniscono i restanti ingredienti.
Vediamo come preparare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Salsa di peperoni e noci | un condimento perfetto per la pasta e bruschette
Ingredienti per il brodo
- 60 g di manzo
- 2 pomodorini
- 5 rametti di prezzemolo
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 2 carote
- sale q.b.
- 2 zucchine
Ingredienti per la salsa
- 1 litro di brodo di carne ristretto
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 30 g di farina 00
- 25 g di burro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 80 g di prosciutto crudo
- 1 chiodo di garofano
- sale fino q.b.
- pepe nero in grani q.b.
Preparazione del brodo di carne
Per preparare il brodo di carne, iniziamo a lavare sotto acqua corrente le carote, le zucchine, la cipolla e gli odori, poi tagliate a pezzi il tutto.
Mettete in una pentola dai bordi alti la carne di manzo, che dovete sciacquare sotto acqua fredda corrente, poi aggiungete il resto degli ingredienti e coprite con almeno 2 litri di acqua, aggiungete un pò di sale e lasciate sobbollire per circa tre ore. La carne dovrà essere tenera, tenete da parte per utilizzarla per la salsa.
Preparazione della salsa spagnola
Per preparare questa ricetta, iniziate a far sciogliere il burro in un tegame, poi aggiungete la farina e fate rosolare, per qualche istante, fino a quando non avrete ottenuto un roux dal color nocciola.
Nel roux diluite una tazzina del brodo di carne che avete preparato e mescolate fino a quando non si assorbirà bene. Adesso aggiungete il trito realizzato con cipolla, prezzemolo e prosciutto, e unite anche un pò di sale, pepe nero in grani e 1 chiodo di garofano.
Aggiungete il restante brodo e fate cuocere a fuoco lento per 2 ore circa, setacciate la salsa e disponetela in una salsiera, o servitela se vi serve subito.