Salsa sriracha è un condimento piccante della cucina thailandese, molto utilizzata per arricchire diversi piatti dalle uova al pesce.
Si prepara in modo facile e veloce, con peperoncino, infatti si consigli di utilizzare i guanti e di non aver contatto con gli occh.
E’ una salsa per insaporire diversi piatti come: le zuppe, le uova, gli hamburger, ma anche per marmellate, lecca-lecca e drink.
Vediamo come prepararla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Salsa messicana | una salsa piccante da servire con i nachos
- 300 g di peperoncini rossi thai
- 3 peperoncini habanero
- 2 peperoncini jalapen
- 150 ml di acqua
- 2 spicchi di aglio
- 200 ml di aceto di vino bianco
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Per preparare questa salsa, iniziate a lavare i peperoncini, poi li asciugate, ed eliminate i gambi, teneteli da parte in una ciotola.
In mixer, mettete l’aglio sbucciato, lo zucchero, il sale e i peperoncini tagliati in piccoli pezzi, unite solo metà dell’acqua indicata nella lista degli ingredienti.
Frullate fino a quando la consistenza non sarà liscia, versate la salsa in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente, dovete farla macerare per 5 giorni in un luogo buio e asciutto, in questo modo la salsa fermenta.
Poi setacciate la salsa con un colino a maglie strette, poi la versate in un pentolino con l’aceto di vino bianco, fate cuocere per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio, di legno fino a ridurre la salsa.
Non appena sarà pronta, la fate raffreddare e la mettete in una ciotola o all’interno di bottiglie di vetro scuro e si può conservare paio di mesi solo se il contenitore o bottiglia è ben sigillata.