La Salsa Teriyaki è un condimento di origine giapponese realizzato con sachè dolce, salsa di soia e zucchero. Seguite le indicazioni della nostra ricettaspeint e in pochi minuti realizzerete questa salsa fantastica dal sapore agrodolce.
Potrebbe piacerti anche: Calamarata con crema di ceci | un gustoso piatto pronto in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Frittata al forno con speck | Una ricetta saporita e veloce da preparare
Dosi per: 4-5 porzioni
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- una piccola ciotola
- un pentolino
- Ingredienti
- un pizzico di miso
- 150 g di zucchero di canna
- 80 ml di Mirin (sake dolce)
- 30 ml di Sake
- Mezzo cucchiaino di amido di riso
- 150 ml di salsa di soia
Salsa Teriyaki, procedimento
Scaldate la salsa di soia in un pentolino con il Mirin e cuocete a fiamma dolce per qualche minuto. Al bollore, unite lo zucchero di canna e il Sakè. Continuate cuocere il tutto fino ad avere una salsina più scura.
Potrebbe piacerti anche: Tortelli verdi ripieni di verdure e ricotta | Primo piatto della tradizione
Potrebbe piacerti anche: Polpette di zucca filanti | Dall’antipasto al secondo piatto, un finger food goloso
Nel frattempo, versate del brodo di pollo (oppure acqua) in una piccola ciotola e unite l’amido di riso. Mescolate con cura gli ingredienti per avere una soluzione omogenea che aggiungerete alla salsa scura nel pentolino sul fornello. Spegnete la fiamma quando avrete ottenuto una glassa fluida. Ecco, la salsa è pronta. Potete usarla come meglio preferite. Tenete presente che raffreddata è perfetta per marinare piatti caldi. Il suo sapore agrodolce, rende questa salsa ideale per condire piatti di carne di pollo e tacchino ma anche secondi di pesce. I palati più esigenti, potranno sostituire il Mirin nella preparazione della ricetta con dello Sherry o del Martini bianco. I più golosi potranno personalizzare questa salsa aggiungendo del miele oppure dello zenzero grattato a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.