Uno dei miei alimenti preferiti in estate è rappresentato proprio dalla salsa tonnata, ogni volta che la servo in tavola è sempre un successo. Questa, poi, la preparo senza uova crude, quindi, è davvero a prova di bomba.

Uno dei miei principali problemi circa la maionese fatta in casa era rappresentato proprio dalle possibilità di contrarre la salmonelle e altri batteri che possono arrivare dell’impiego dell’uovo crudo, motivo per cui questa ricetta mi ha permesso di realizzare la maionese fatta in casa ma in modo pratico e veloce.

Grazie a questa ricetta, poi, sono stata anche in grado di realizzare la salsa tonnata e ogni volta che la servo in tavola la finiscono in un lampo per quanto sia buona e super deliziosa!

Ricetta della salsa tonnata

Finalmente ho trovato una ricetta che mi permettesse di realizzare una perfetta salsa tonnata, ma senza impiegare le uova crude e che si potesse realizzare in men che non si dica. Una ricetta, questa, che ti permetterà anche di risparmiare sulla spesa da sostenere per comprare questo tipo di conserve direttamente al supermercato. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la preparazione:

4 uova, 

120 grammi di yogurt greco magro, 

due cucchiai di limone, 

un pizzico di sale, 

una scatoletta di tonno. 

Prepariamo insieme la maionese per la salsa tonnata

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente la preparazione di questa ricetta non prevede le uova crude ma dobbiamo farle cucinare finché non diventeranno sode, quindi trasferiamole in un pentolino ricoperte di acqua e una volta raggiunta il bollore aspettiamo circa nove minuti fin quando non saranno pronte.

Dopo che abbiamo ottenuto le nostre uova sode, quindi, prendiamo un mixer dove mettiamo all’interno 120 g di yogurt greco magro e le uova tagliate a pezzetti insieme a un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE -> Broccoli al tonno saltati in padella, un tocca sana se sei a dieta

Fruiamo tutti gli ingredienti insieme fin quando non saranno diventati cremosi come se fosse appunto maionese, quindi, introduciamo all’interno anche il tonno perfettamente sgocciolato. Fruiamo il tutto ancora una volta e vedremo che la nostra maionese ci sarà perfettamente addensata e ad amalgamata con il tonno.

La nostra festa tonnata sarà già pronta per essere servita in tavola e non solo, ricordo che questa va conservata in frigorifero dove si manterrà perfetta e deliziosa per un massimo di 48 ore.

LEGGI ANCHE -> Con le fragole realizzo il gelo ghiacciato la merenda preferita dai miei figli e da me solo 170 kcal

LEGGI ANCHE -> Pesto alla genovese ma senza formaggio, addio per sempre problemi di digestione