La salsa Tzatziki è molto nota ed amata come condimento derivante dalla cucina greca e perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di carne, pesce o per rendere speciali bruschette e crostini. In questa versione la faremo senza aglio, un tocco di leggerezza al sapore che la renderà ancora più buona.
Un condimento tipicamente estivo caratterizzato infatti da un gusto pulito e fresco, questa salsa si presenta ricca e profumata capace di rendere speciale qualsiasi accompagnamento.
La sua incredibile cremosità avvolge ogni cibo, donando sapore e particolarità ad ogni preparazione.
Una salsa semplice, ma che racchiude in sé tutti i profumi del Mediterraneo: la menta, particolare e deliziosa, l’aneto che somiglia lontanamente all’anice. Due piante aromatiche veramente uniche, capaci di dare un tocco di raffinatezza e bontà ad ogni piatto. Questa variante di Tzatziki diventerà la tua preferita!
Potrebbe piacerti anche: Pesto alla Eoliana, il condimento perfetto per il tuo primo piatto in ogni occasione
Ingredienti
400 gr di yogurt bianco greco magro
Un cetriolo grande
20 ml di aceto bianco
Menta q.b.
Aneto q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo condimento favoloso iniziate lavando benissimo il cetriolo: asciugatelo con un canovaccio, poi pelatelo e tagliatelo a pezzettini. Versate la polpa in un mixer ed azionate in modo da ottenere una sorta di purea densa. Trasferitela in un colino a maglie strette per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso. Prendete qualche fogliolina di menta ed un po’ di aneto e versateli nel mixer, azionate in modo da tritarli finemente: con una spatolina raccoglieteli dalle pareti verso il fondo ed aggiungete lo yogurt greco.
Versate anche l’aceto ed una tazzina scarsa di olio extra vergine d’oliva. Azionate ancora per amalgamare. Infine unite il cetriolo ben sgocciolato, un pizzico di sale e se vi piace anche di pepe ed azionate ancora facendo lavorare il mixer fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.
Trasferite in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e trasferitela in frigorifero: potete conservarla per 3/4 giorni al massimo. Usatela per accompagnare carni e pesce e vedrete in che modo ne esalterà il sapore donando freschezza e sapore ad ogni assaggio!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un comfort food, ma anche un primo invernale ad hoc. Facciamo il riso come piace…
Sono a dieta ma non rinuncio alla mia bella colazione con biscotti da inzuppo. Li…
Ci sono delle modalità a volte poco conosciute per cuocere la pasta, ma che sanno…
Con le gocce di cioccolato e pasta frolla, ti faccio dei biscotti irresistibili, uno tira…
Antonella Clerici ha deciso di intervenire personalmente dopo un evento che l'ha decisamente fatta arrabbiare:…
Grazie alla nonna, infatti, sono riuscita a risparmiare persino sul pane, perché quello che avanza…