Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Semplici ma saporite, le salse da bollito sono ii vero segreto per un piatto perfetto. Andiamo alla scoperta delle migliori
Sono quasi più importanti del contorno, perché le salse per bollito sanno diventare un tutt’uno con la carne. Il disciplinare del vero bollito misto (quello piemontese su tutti) prevede tanti tagli di carne che vanno dalla noce al cappello da prete, dalla punta di petto alla testina, dalla lingua al cotechino. Ma accanto a questo ci sono diversi condimenti nei quali intingerle e farle sposare, per una sensazione in bocca indescrivibile.
Chiariamolo subito, la salsa per bollito è un accompagnamento e non può avere
Potrebbe piacerti: Salse salate | le migliori mousse e maionese fatte in casa
un gusto che prevale su quello della carne, Ma può avere un suo sapore, più leggero o più deciso a seconda di quello che scegliamo come ingrediente di base.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti e anche per tutte le tasche, ma nella maggior parte dei casi sono anche molto facili da preparare. In più diversi di questi condimenti sono adatti per accompagnare anche grigliate di carne o di pesce, quindi tornano utili in più occasioni.
Partiamo dalle salse per bollito evergreen, quelle che non tramontano mai. Su tutte la salsa verde, o bagnét vert alla piemontese. Il verde è dato dal prezzemolo, in abbondanza, che deve essere mescolato e frullato insieme a pane raffermo, aglio, aceto, uovo, filetto di acciuga, capperi olio, sale e pepe. Una variante simile ma diversa è il bagnét rus (significa rosso) a base invece di peperoni, pomodori e carote.
Tra le classiche, certamente la maionese e la salsa barbecue. Da una parte uova, olio e limone, ma anche salsa di pomodoro o ketchup per farla diventare rosa. Dall’altra una salsa agrodolce tipicamente americana: aglio e cipolla tritati e soffritti in burro e olio, poi salsa di pomodoro, aceto e zucchero, ma anche tabasco peperoncino e salsa worchester.
Potrebbe piacerti:5 migliori salse per crostini, antipasti e tartine per tutte le occasioni
E sempre dagli Stati Uniti arriva la salsa gravy, tre ingredienti in tutto: burro e farina addensati, come in una besciamella, ma anche brodo di tacchino per allungarla e renderla fluida.
Poi però ci sono anche le salse per bollito più ricercate: la salsa di ribes, con il classico frutto di bosco insieme ad acqua e zucchero. O ancora la salsa tartara: tuorli sodi e un tuorlo fresco, un trito di erbe aromatiche e cipollotti, olio e maionese con qualche goccia d’aceto.
Davvero la fantasia non manca, ma alla fine conta sapere cucinare un ottimo bollito.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…