Se non sai come sbarazzarti delle macchie e salsedine sui costumi e vestiti, ti do la soluzione veloce, efficace che nessuno ti ha mai suggerito fino ad ora.
In questo periodo dell’anno non possiamo fare almeno del mare e della piscina, ma spesso accade che i vestiti che indossiamo e i costumi possano macchiarsi di sudore, salsedine e persino di creme solari o creme dopo solari.
Al momento può sembrarci un problema abbastanza serio, ma con le giuste dritte e con qualche piccolo trucchetto sarà semplice sbarazzarsene. Ovviamente si tratta di rimedi efficaci testati da me, devo dire che funzionano davvero. In passato mi sono trovata davanti allo stesso problema ed una mia amica mi ha suggerito di usare alcuni prodotti e devo dire che sono stata più che soddisfatta. Vediamo insieme come procedere per rimuovere la salsedine e le macchie dai costumi e vestiti.
Costumi e vestiti con macchie e salsedine sbarazzatene così
Non c’è cosa più bella di trascorrere una giornata al mare in compagnia, nulla di più rilassante quando si è con la giusta compagnia. Quando rientriamo a casa dobbiamo fare i conti con i vestiti e costumi macchiati di salsedine e macchie dovute anche dalle creme solari o altri prodotti che usiamo al mare.
Questo è l’aspetto negativo della giornata trascorsa al mare, ma ci sono dei rimedi e vedrai che non ti ritroverai con nessuna macchia dopo il lavaggio. Ci sono degli alleati che fanno a caso nostro. Di sicuro bisogna essere tempestivi, non vanno lasciati costumi e vestiti nel cesto dei panni sporchi per giorni, sarà molto più difficile rimuovere le macchie. Il motivo è semplice rimarranno aloni bianchi sui capi scuri e gialli sui capi bianchi che non andranno via semplicemente.
Leggi anche:Â Ogni volta che sbrini il freezer commetti questo errore, presta attenzione!
Leggi anche: È importante pulire in questo modo lo spazzolino da denti solo così non correrai nessun rischio
Non si consiglia di lavare direttamente in lavatrice bisogna smacchiare prima, è importante pretrattare.
Laviamo il costume e il vestito sotto acqua corrente con del sapone anche per piatti e poi sciacquiamo e ci accertiamo che la macchia non sia presente. Procediamo poi al lavaggio in lavatrice o a mano dipende da quello che dobbiamo lavare. Io preferisco sempre lavare a mano, quindi metto in una bacinella acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Lasciamo in ammollo per 30 minuti e poi procediamo al risciacquo.
Se non hai il sapone di Marsiglia puoi usare un altro sapone neutro o del sapone giallo quello delle nonne. Vedrai che con questi rimedi preserverai il tessuto e le macchie e aloni andranno via.
Macchie ostinate?
Se i rimedi sopra non sono efficaci per le macchie più ostinate ecco come procedere! Metti in ammollo i vestiti in una bacinella con acqua calda e aceto bianco per 3 ore circa, il rapporto acqua e aceto deve essere 1:3. Sciacquiamo e procediamo al lavaggio. Per evitare le macchie di salsedine sarebbe preferibile farsi la doccia ogni qual volta che usciamo dal mare solo così limiteremo la formazione di alone.