Salsicce e cipolle grigliate al vino bianco, un profumo godurioso che ti lascerà senza parole e non immagini neppure cosa accadrà nel momento in cui inizierai ad assaporare questo piatto!
La salsicce cucinate così sono veramente una bomba, restano succose e tenere, ma sembrano quasi fatte al barbecue perché diventano ben rosolate all’esterno.
Le cipolle vanno a completare il risultato finale con la loro dolcezza e senza appesantire il piatto con un trucchetto che le renderà super digeribili.
Un mix perfetto e rustico che ricorda quello delle sagre di paese: assaggia la vera bontà
Secondo e contorno in un unico piatto, morbido ed avvolgente, ma ben rosolato e gustoso: ecco cosa porterai in tavola se deciderai di provare la mia ricetta goduriosa. Le salsicce piacciono a tutti, se l’unico dubbio che ti assilla sono le cipolle ti do un consiglio: assaggia almeno una volta questo piatto e scoprirai una bomba di bontà che ti stupirà!
Potrebbe piacerti anche: Crema di peperoni e salsiccia: il condimento superlativo per la mia pasta di oggi
Ingredienti
1 kg di salsicce di maiale
400 gr di cipolle bianche
100 ml di vino bianco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un rametto di rosmarino
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle salsicce e cipolle grigliate al vino bianco
Per realizzare questo piatto lavate e pelate le cipolle. Tagliatele a fettine sottili e sbollentatele per 10 minuti in abbondante acqua salata, poi scolatele e lasciatele un attimo raffreddare. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce ed unite le cipolle. Rosolatele bene per un paio di minuti, poi aggiungete le salsicce e coprite con un coperchio.
Aumentate appena la fiamma e monitorate la cottura, girandole di tanto in tanto per circa 7/8 minuti. A questo punto togliete il coperchio e sfumate con il vino bianco, poi abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere fino a che avranno assorbito quasi completamente il fondo di cottura.
Noterete che si sono ben rosolate esternamente ed avranno conservato l’interno succoso e morbido: le cipolle avranno quasi assunto un colorito ambrato, quasi caramellandosi. Profumate con un po’ di rosmarino fresco, spegnete quindi e servite subito, sentirete che incredibile bontà!