Come si può rinunciare a salsicce e friarielli, impossibile, un piatto semplice, ma davvero unico e speciale, perfetto da condividere con la propria famiglia.
A Napoli salsicce e friarielli è un secondo piatto classico e completo che mette sempre il buon umore e allegria. Un piatto che nonostante la sua semplicità è irresistibile, che spesso si prepara per il pranzo domenicale, quando tutta la famiglia ci si incontra.
Puoi anche farcire i panini con salsicce e friarielli, oppure anche la pasta sfoglia, ma sarebbe una buona idea condire la pizza, una ricetta davvero speciale, ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Salsicce e friarielli: irresistibile, prova e vedrai
I friarielli sono verdure che si trovano facilmente nel periodo invernale, quindi conviene approfittarne e farne una scorta. Ormai salsicce e friarielli è diventato un secondo tipico partenopeo conosciuto in tanti altri Paesi.
Si chiamano friarielli, in dialetto napoletano, friarielli si dice, ossia frijere, friggere. Vediamo insieme la ricetta!
Leggi anche: Stick di polenta: uno tira l’altro, ideali se avete intenzione di fare un bell’aperitivo in casa con amici
Ingredienti
- 750 g di friarielli freschi
- 4 salsicce
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un po’ di peperoncino fresco
- 2 spicchi di aglio
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a pulire i friarielli, eliminiamo qualche foglia macchiata. Lavare più volte sotto acqua corrente, poi trasferiamo in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva.
Leggi anche:Pollo con patate in friggitrice ad aria: non sporchi nulla, e non pulisci il forno!
Lasciamo appassire le foglie per bene, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi a parte cuociamo le salsicce, le mettiamo in una padella con aglio e olio extra vergine, lasciamo rosolare.
Leggi anche: Frittata all’ortolana al forno: ti conquista fin dal primo assaggio, salva subito la ricetta!
A cottura terminata trasferiamo nella padella dei friarielli le salsicce e facciamo insaporire tutto.
Serviamo poi nei piatti e gustiamo con un po’ di pane casareccio, facciamo il bis!
Buon Appetito!