Prepara anche tu questo secondo piatto completo, le salsicce e melanzane a funghetto, sono talmente buone che farai il bis, il tutto accompagnato con il pane fresco, perché la scarpetta è d’obbligo.
Questa ricetta, le salsicce e melanzane a funghetto, mia nonna la preparava spesso anche per il pranzo domenicale, per noi era il classico piatto che non poteva di certo mancare a tavola, metteva sempre di buon umore e allegria.
Non poteva però mancare il pane fresco, la scarpetta è d’obbligo, non si può proprio resistere, credimi capirai solo dopo aver assaggiato questo piatto. A differenza delle solite ricette che prevedono la frittura delle melanzane, questa è un po’ più leggera si cuoce tutto in padella, ecco la ricetta spiegata passo paso.
Salsicce e melanzane a funghetto: scopri la ricetta della nonna che non delude mai
Se dovesse avanzare conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, riscalda prima di servire.
Leggi anche: Torta rustica con salmone e fagiolini: un connubio speciale e sublime, un’esplosione di gusto indescrivibile
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 4 salsicce al finocchietto
- 250 g di pomodorini freschi
- 2 spicchi di aglio
- 200 g di olive
- 100 g di capperi sotto sale
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento delle salsicce e melanzane a funghetto
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le melanzane e i pomodorini, questi ultimi tagliamoli a metà. Passiamo alla melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette spesse e poi ricaviamo dei dadini.
In una padella antiaderente e ampia mettiamo l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio e lasciamo rosolare, aggiungiamo le melanzane e lasciamo cuocere per i primi minuti a fiamma alta. Aggiungiamo poi i pomodori, i capperi ben dissalati, olive denocciolate, sale (poco) e origano.
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno così da non far attaccare al fondo alla padella, a parte in un’altra padella lasciamo cuocere le salsicce, mettiamo poco olio e copriamo con coperchio, dopo 10 minuti spegniamo e trasferiamo le salsicce nella padella con le melanzane, si consiglia di tagliarle a rondelle.
Leggi anche: Frittata con formaggio e rucola: la ricetta perfetta per la cena di stasera, prova e vedrai che successone
Spegniamo a cottura quasi terminata aggiungiamo le foglioline di basilico e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!