Che bontà questo piatto, si fa tutto al forno: metti dentro salsicce e patate ed esce fuori un capolavoro, se le spazzoleranno!

Quando non ho troppa voglia di destreggiarmi con i fornelli, scelgo sempre il forno piuttosto che l’asporto soprattutto la domenica quando la famiglia si riunisce a tavola.

salsiccia e patate alla siciliana ricettasprint

Una vera bontà semplice, perché alla fine si tratta solo di patate e salsiccia, ma con un tocco speciale che trasforma la solita ricetta in qualcosa di decisamente più gustoso.

La preparazione che ti salva sempre anche quando hai amici a cena, non perdi tempo in cucina e fai un figurone

Anche se durante la settimana ti capita un’ospitata improvvisa, ti basterà comprare i pochi ingredienti e soddisfi anche 10 persone senza fatica. Metti tutto in forno, senza stare ore a districarti tra impasti o preparazioni diverse, con una sola mossa furba fai contenti grandi e piccoli e nessuno ti dirà di no: cosa vuoi di più?

Potrebbe piacerti anche: La cena perfetta quando hai pochissimo tempo, taglia le zucchine metti in teglia e aggiungi 2 ingredienti

Ingredienti
600 gr di salsicce
800 gr di patate
300 gr di pomodorini ciliegia
2 cipolle rosse
3 spicchi d’aglio
un bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un rametto di rosmarino fresco
Sale e pepe q.b.
Un pizzico di origano secco q.b.

Preparazione delle patate e salsicce alla siciliana

Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 200 gradi, intanto preparate gli ingredienti. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi più o meno delle stesse dimensioni, poi prendete una ciotola grande e versatele all’interno. Mescolate bene per rivestire uniformemente le patate con condimenti e aromi, successivamente prendete le cipolle, pelatele e tagliatele a fette sottili. Ora lavate i pomodorini ciliegia e tagliateli a metà: aggiungete tutto alle patate.

Prendete quindi le salsicce e, se sono lunghe, potete tagliarle a metà o lasciarle intere, a seconda delle vostre preferenze. Unitele nella ciotola con il resto degli ingredienti e condite tutto con olio extra vergine d’oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati, rosmarino, origano, sale e pepe: amalgamate molto bene per far insaporire tutto e mette un attimo da parte. Prendete una teglia, ungetela molto bene e versate il contenuto della ciotola cercando di non far sovrapporre troppo gli ingredienti tra loro: versate in superficie il vino bianco secco e coprite on un foglio di alluminio per evitare che si asciughino durante la prima fase di cottura.

Infornate e cuocete per mezz’ora, poi rimuovete il foglio di alluminio e date una mescolata in modo che possano cuocersi in modo uniforme: continuate a cuocere per altri 15-20 minuti, fino a quando le salsicce saranno ben rosolate e le patate dorate. Una volta pronto, sfornate la teglia e servite il piatto subito caldo e profumato: gustatelo in tutta la sua rustica bontà!