Il Risotto alla salsiccia è straordinario! Profumato e ricco di gusto, tutti lo vogliono mangiare anche due volte al giorno.
Il Risotto alla salsiccia è strepitoso! Saporito e invitante, tutti ne vogliono mangiare almeno una forchettata, anche solo per assaggiarlo. Facilissimo e veloce da fare, ognuno di noi lo può realizzare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo.
Sostanzioso e inebriante, conquista prima con il suo aroma intrigante e poi, al primo assaggio, con il suo gusto indimenticabile.
Risotto alla salsiccia ecco come si fa
Il Risotto alla salsiccia è fantastico! Perfetto per un pranzo in famiglia p una cena con amici, è una vivanda di grande effetto scenico nella sua semplicità alla quale è però pressoché impossibile dire di no.
Pronto in pochissimi minuti, se avanza provatelo il giorno dopo gratinato in forno con della mozzarella, ed è subito un successone!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 4 persone
- una cipolla di Tropea piccola
- 30 ml di olio evo
- 45 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- 320 g di riso per risotti
- 1 l di brodo vegetale
- 160 g di salsiccia
- mezzo bicchiere di vino rosé secco
- un mazzetto di prezzemolo fresco
Risotto alla salsiccia, procedimento
Appassite la cipolla mondata e sminuzzata in una casseruola con l’olio e unite un paio di cucchiai di brodo caldo. Continuate a cuocere per far asciugare il fondo di cottura e inglobate la salsiccia privata del budello e ben sgranata. Aggiustate di pepe e profumate con il prezzemolo tritato finissimamente.
Leggi anche: Lenticchie di Castelluccio di Norcia, fatte in umido sono pazzesche
Leggi anche: Lasagna alla zucca filante: un primo sublime, farai venire l’acquolina in bocca a tutti
Leggi anche: Frittata zucca e cavolfiore: una variante alla classica ricetta, sarà un successo!
Quando la carne avrà assunto un colore uniforme, tostateci il riso per 1 minuto, mescolando. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool prima di unire il brodo caldo necessario per portare il riso a cottura, mescolando spesso. A fine cottura, lontano dalla fiamma mantecate coni l formaggio grattugiato e aggiustate di sale. Fate riposare un paio di minuti e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.