Salsiccia e patate sono sempre un abbinamento perfetto, ma questa volta le faremo in umido per cambiare un po’: il risultato è un piatto gustoso che farà felici dal più grande al più piccolo.
Questa sera non scervellarti troppo e prendi quelle salsicce e quelle patate che hai conservate in freezer o in dispensa: le trasformeremo in un piatto strepitoso senza troppa fatica.
Non dispiacerà a nessuno mangiarle così, anche perché il risultato finale è tutt’altro che lesso: scopri il trucco e non lo abbandonerai più!
Ti insegno come variare usando ingredienti semplici, ma con un segreto per ottenere un risultato finale semplicemente favoloso. Probabilmente non hai mai provato a farle così e da oggi in poi sono sicura che diventerà il tuo metodo di cottura preferito. Usando poi qualche aroma, otterrai anche un profumo incredibile che renderà questa pietanza ancora più invitante!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla boscaiola, salsiccia, funghi e piselli, con una variante segreta
Ingredienti
500 gr di salsiccia
600 gr di patate
100 ml di vino bianco secco
Una cipolla
Un rametto di rosmarino
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e pelando le patate: tagliatele a pezzi e sbollentatele brevemente in abbondante acqua per 5 minuti circa. Scolatele e mettetele da parte. Procedete pelando e tritando finemente la cipolla: versatela in una casseruola insieme ad un dito di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce.
Lasciatela soffriggere delicatamente, poi aggiungete la salsiccia e le patate e rosolatele per qualche minuto. Unite anche il rosmarino dopo averlo lavato ed asciugato, poi sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete un bicchiere d’acqua (circa 200 ml) e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Proseguite la cottura sempre a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Fatto ciò spegnete e trasferite le patate e le salsicce con il loro sughetto in una pirofila, regolate di sale e pepe, mescolate e ultimate la cottura in forno a 200 gradi per 10 minuti circa in modo che risultino esternamente ben rosolati. A questo punto servite subito con il loro delizioso condimento!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…