Altro che classiche ricette di Natale, io quest’anno ho deciso di portare in tavola una ricetta rustica a base di spinaci e salsiccia…
In un certo qual modo durante gli ultimi anni il menù delle feste di Natale si è ampliato considerevolmente, basta davvero poco per rendere la cena della vigilia unica e se vogliamo sfruttando al meglio i piatti rustici della tradizione.
Mia nonna, ad esempio, l’anno scorso ho portato in tavola un piatto insolito, non in linea con le feste di Natale ma vi assicuro che era già finito 10 minuti dopo averlo piazzato. Per realizzarlo ci serviranno solo la salsiccia e gli spinaci.
Per realizzare il piatto che ti sto per suggerire basta davvero poco, va benissimo anche per le feste di Natale ma durante l’anno si trasforma in un pranzo last minute da servire quando vuoi. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
500 grammi di salsiccia con pepe nero,
500 grammi di spinaci,
Una cipolla,
250 grammi di funghi.
NB: le porzioni possono variare a seconda del numero di persone che mangeranno nel tuo piatto, in questo caso specifico le ricette riferita a quattro persone.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto proprio della salsiccia, prendetela così per come si trova e fatela cucinare in forno, 30 minuti a 190 gradi potrebbero essere più che sufficienti per ottenere risultato sperato. Nel frattempo, prendiamo i nostri spinaci e puliamoli per bene prima di farli lessare in acqua salata bollente. Per questa ricetta specifica, comunque sia, sappiate che potrete utilizzare anche gli spinaci surgelati.
Una volta cotti mettiamo le scolare con sotto un piatto così che perdono l’acqua in eccesso, ma non buttate il siero di cottura. Prendete i funghi, anche in questo caso possono andare bene quelli surgelati, facciamoli cucinare e quando rilasceranno l’acqua coprite con un coperchio, il tutto deve essere fatto rigorosamente a fiamma medio bassa. Per rendere i funghi più gustosi vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura degli spinaci, insieme a mezzo d’acqua ai funghi, fate cucinare tutto quanto insieme affinché sia di minori sapori.
Quando anche i funghi saranno pronti, nella stessa padella mettiamo gli spinaci, accendiamo il fuoco a fiamma bassissima e versiamo due cucchiai di acqua di cottura delle verdure. In un’altra padella, invece, mettiamo a soffriggere la cipolla che dovrà essere durata prima di trasferirla in quella con spinaci e funghi.
Nel frattempo, sarà pronta anche la salsiccia e quindi passiamo alla parte conclusiva della nostra ricetta.
LEGGI ANCHE -> Non lo riciclo il pandoro di Natale, ma lo utilizzo per fare questo dolce al caffè, non immagini quanto sua buono
Prendiamo la salsiccia e tagliamola a pezzi aprendola in mezzo come fosse un sandwich, mettiamola in una teglia e versiamo sopra il contorno di verdure e funghi, aggiungiamo abbondante olio, mescoliamo tutto quanto insieme sediamo mentre ancora calda.
Si tratta di un piatto atipico per le feste, ma ti assicuro che avrà un grandissimo successo… Se vuoi renderlo unico accompagnalo con un buon bicchiere di vino rosso.
LEGGI ANCHE -> Tovaglia di Natale rovinata dalla Coca Cola: come possiamo rimuovere le macchie?
LEGGI ANCHE -> Insalatina di calamari sfiziosa, questa alla Vigilia di Natale non deve mai mancare | Ricetta veloce per te
Preparo in pochi minuti un pesto di zucca eccezionale: servono pochi ingredienti ma puoi usarlo…
Prova la ricetta furba dei crocchè di patate, sono croccantissimi e filanti, sarà difficile resistere…
È molto importante per il benessere dell'organismo: il potassio va assunto in quantità giuste e…
Prova a preparare i paccheri alla nonna Pina alla vigilia di Natale, un piatto delicati,…
La differenza è nella consistenza, ma non solo: se prepari le omelette seguendo questo metodo…
In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per…