La tradizione in cucina non morirà mai e per questo cucinare un bel piatto di Salsiccia e friarielli alla napoletana è una scelta azzeccata
In cucina ci sono abbinamenti immortali che non possiamo pensare di toccare. Come le trofie con il pesto, i fagioli con il tonno, le lasagne con il ragù. O salsiccia e friarielli alla napoletana, un secondo piatto della tradizione che nella sua semplicità riconcilia con il mondo.
I friarielli sono in pratica i germogli delle cime di rapa e quindi hanno quel sapore leggermente amarognolo tipico di quella verdura. Per questo si sposano benissimo con il sapore pieno delle salsicce, se possibile quelle di produzione propria dei macellai. Una ricetta facile, che fa subito compagnia.
Come usare salsiccia e friarielli alla napoletana nella nostra cucina? Certamente è un secondo piatto, ma possiamo utilizzarli anche per riempire panini, piadine, focacce, oppure per farcire la pizza. Quindi, se avanzano nessun panico, una soluzione si trova sempre.
Ingredienti (per 4 persone):
6 salsicce
4 mazzetti di friarielli
2 spicchi di aglio
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di peperoncino
sale fino q.b.
Partiamo dalla verdura lavando bene i friarielli sotto acqua corrente. Poi eliminiamo i gambi, oltre alle foglie più dure tenendo buono solo quelle tenere, comprese le cimette. Lasciamoli sgocciolare in uno scolapasta e intanto prepariamo la padella.
Versiamo 4 cucchiai di olio extravergine in una padella, aggiungendo i 2 spicchi di aglio spellati e interi oltre al cucchiaino di peperoncino. Appena hanno preso calore, leviamo un attimo la padella dal fuoco per evitare schizzi e aggiungiamo anche i friarielli, senza asciugarli. Lasciamoli cuocere per 10 minuti e vedremo che perderanno la loro acqua, appassendo dolcemente in padella.
Intanto prendiamo un tegame ampio, riempiamolo con dell’acqua e inseriamo anche le salsicce dopo averle bucherellate con i rebbi della forchetta. Rimarranno leggermente più dure, ma questa operazione serve a far perdere loro parte del grasso in cottura.
Potrebbe piacerti anche: Cipollata toscana con carne di maiale, un piatto completo e ricco per ogni occasione
Lasciamo andare i friarielli per 15 minuti salandoli solo alla fine, le salsicce per 20 minuti. Poi scoliamole e nello stesso tegame versiamo gli altri 2 cucchiai di olio extravergine. Facciamo rosolare le nostre salsicce 3 minuti per lato, basteranno.
Infine trasferiamo le salsicce nella padella con i friarielli, riaccendiamo il fuoco e aspettiamo che si insaporiscano bene tra di loro. Questo è un secondo piatto che in autunno e inverno deve essere mangiato caldo, ma d’estate va bene anche tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…