Valida alternativa alle grigliate, questa vivanda renderà le vostre cene con gli amici uniche e gustose. Stiamo parlando della Salsiccia al vino bianco e rosmarino.
Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore e semplicissima da realizzare. Stiamo parlando della Salsiccia al vino bianco e rosmarino. Si tratta di una seconda portata per perfetta per un pranzo in famiglia o una cena informale con amici.
questa prelibatezza vi conquisterà fina da subito con il suo sapore stuzzicante e sfizioso. Sono ottime servite con un contorno che ne esalti il sapore come, per esempio, un purè di patate all’acqua, un’insalatina leggermente condita o della rucola insaporita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato.
Questa è uno dei pochi modi di cucinare questi invitanti stuzzichini che vi garantisca una cottura anche al suo interno. Il segreto, infatti, è bucherellare la salsiccia con una forchetta prima d’infornarle per permettere al loro grasso in eccesso di fuoriuscire mentre cuociono in forno e, al contempo, d’insaporirsi a fine cottura, con il vino bianco e gli altri ingredienti.
Il consiglio è quello di portare in tavola questi manicaretti ancora caldi ma sono ottimi anche freddi. Per un risultato migliore, presentate questo secondo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Se dovesse avanzarvi qualche salsiccia, non preoccupatevi! Potrete anche usarla per preparare dei buonissimi sughi per la pasta.
Potrebbe piacerti anche:Â Fagotti di pizza con melanzane a funghetto | finger food sfizioso
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta crema di zucchine menta e speck | fresco e irresistibile
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 45-55 minuti
- Strumenti
- una teglia da forno con i bordi alti
- una forchetta
- Ingredienti
- 3 spicchi d’aglio piccoli
- olio extravergine d’oliva per ungere la teglia
- 490 g di salsiccia di maiale
- rosmarino q.b.
- un bicchiere di vino bianco secco
Salsiccia al vino bianco e rosmarino, procedimento
Bucherellate la salsiccia con i rebbi di una forchetta e adagiatela in una teglia con i bordi alti e unta con un filo d’olio. Infornate a 200° per 30-40 minuti, rivoltandola a metà cottura per avere una doratura uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Gattò di patate | Ricetta semplice e golosa di Natalia Cattelani
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta crema di melanzane scamorza e guanciale | ricco e saporito
Trascorso il tempo necessario, sfornate la salsiccia, irroratela con il vino bianco e insaporitela con l’aglio schiacciato. Profumate con i rametti di rosmarino ben lavati e infornate per altri 15 minuti. Servite calda.
Pasta sfoglia furba e veloce ricettasprintPer restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.