Il famoso chef maestro della carne ha aggiunto del sale, ma non sulla carne bensì sul conto. Ed ora piovono critiche su Salt Bae e sui suoi prezzi stellari.
Salt Bae è famoso per il modo teatrale che lo contraddistingue riguardo alla preparazione della carne.
La stessa viene cotta al momento, con il sale versato poi a pioggia con un particolare gesto del braccio, e con le sue espressioni e gestualità che a volte lo fanno sembrare più un ballerino di flamenco che uno chef.
Il suo successo è stato enorme, al punto che il ristoratore turco ha aperto altri locali in giro per il mondo. Sul web, ed in particolare sui social network, Salt Bae ha riscosso un successo strepitoso, forte di quasi 54 milioni di follower su Instagram.
È come se quasi tutta l’Italia lo seguisse sui social; e Salt Bae è protagonista a volte anche di vicissitudini che vanno al di là dell’ambito culinario. In questa circostanza il sale c’entra, c’entra eccome, ma non sulle pietanze che è possibile preparare nei suoi ristoranti.
Salt Bae, il pazzo, pazzo scontrino per un conto salatissimo
Quando si dice che un conto è salato…mai parole furono più giuste. Un cliente che ha mangiato al Nusr-Et a Dubai e che fa parte della catena di locali fondata dallo stesso Salt Bae ha pubblicato lo scatto dello scontrino che gli è stato rilasciato al termine del suo pranzo.
Il cliente ha pagato 398.630 dirham, la valuta degli Emirati Arabi. Che al cambio attuale corrispondono suppergiù a 99.000 euro. Il conto è relativo ad un tavolo con quattro coperti (ed il coperto non si paga tra l’altro, essendo una consuetudine prettamente italiana).
Le portate hanno compreso, tra le altre cose, tre bistecche rivestite di oro, per un prezzo di 1700 dirham l’una (poco più di 427 euro ciascuna), due bottiglie di Petrus Pomerol 2009 – un pregiato vino rosso francese di Bordeaux (prezzo 49mila e 814,01 l’una) e diverse altre portate costose.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
La esibizione di Salt Bae in persona con tanto di messa scenografica del sale sulla carne è costata quasi 40 euro a persona. Il prezzo però è impennato alle stelle per via soprattutto delle mance (22mila euro in totale) e delle bevande, che comprendevano alcuni cocktail (65mila euro in tutto).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef
Inutile dire che chi va a mangiare lì è ben consapevole dei prezzi presenti nel listino. La pubblicazione di questo scontrino – che si trova sul profilo ufficiale di Bae – è parsa proprio essere una mossa pubblicitaria bella e buona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Â Ragazza morta per shock anafilattico, la tremenda scoperta
Ma la cosa ha suscitato dei commenti indignati da parte di molti utenti, anche italiani, e di alcuni animalisti che accusano il turco di sfruttare gli animali per fare soldi.