Seguire una dieta per perdere peso è sempre una sfida aperta con sé stessi, ma saltare la cena aiuta davvero come dicono?
Adesso che l’estate è finita molto di noi stanno cercando di riprendere delle sane abitudini alimentari nel tentativo di perdere peso e rimettersi in forma, nel tentativo di tornare in forma il più rapidamente possibile.
LEGGI ANCHE -> Biscottini facili facili: 3 ingredienti e il gioco è fatto
Sulla base di tale motivazione si crede, erroneamente, che per perdere più facilmente peso si possa saltare un pasto certi di non ammettere nella propria alimentazione delle calorie in più. In realtà, non è esattamente così perché saltando un pasto, qualsiasi esso sia, esponiamo il nostro corpo a una lunga serie di rischi e conseguenze inimmaginabili.
Perché non dovremmo mai saltare i pasti?
Impossibile negare come in questi ultimi anni a riscuote un grandissimo successo è stata la la dieta con digiuno intermittente, promossa anche da Flavio Briatore che grazie a questo regime alimentare è riuscito a perdere più di 20 chili. In questo caso specifico, però, facciamo riferimento a un regime alimentare ben specifico e che segue delle caratteristiche già strutturate e consigliate da un nutrizionista esperto.
Quindi non si fa riferimento al salto del passo semplicemente, ma l’alimentazione è strutturata per permettere al corpo di avere sempre ciò di cui ha bisogno mettendolo nelle condizioni di perdere chi in eccesso. Ciò a cui facciamo riferimento è ben diverso dal digiuno intermittente, ma quanto l’abitudine di saltare uno dei due pasti principali e prevalentemente la cena certi di evitare che il nostro corpo assumi delle calorie, dimagrendo così più facilmente.
Cosa avviene al nostro corpo quando saltiamo la cena?
Saltare i pasti è davvero un’abitudine errata da mettere in atto nel quotidiano, che si faccia una volta la settimana o abitualmente. Questa abitudine sottopone il nostro corpo a una lunga serie di conseguenze disdicevoli per il corpo.
Secondo quanto riferito dagli esperti saltare il pasto, che sia la ceno o il pranzo, fa sì che verranno compromessi i livelli di aminoacidi essenziali e grassi essenziali che servono al nostro corpo per affrontare la giornata. Inoltre, così facendo verranno meno anche un considerevole apporto di minerali e vitamine che derivano da una sana alimentazione.
Quindi, in questo caso il consiglio non è quello di saltare nessun pasto ma quanto affidarsi a un nutrizionista esperto che ci permette di trovare la giusta alimentazione così da avere una dieta equilibrata senza necessariamente saltare i pasti.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via la buccia della zucca, incredibile cosa puoi farci