Tradizione e gusto in più: oggi i saltimbocca alla romana li faccio al limone, una versione irresistibile e sempre velocissima che devi provare!
Un secondo piatto che conquista al primo morso ed è delicato, saporito e con quel tocco fresco che lo rende irresistibile! Oggi i saltimbocca, un grande classico della cucina romana, li prepariamo in una versione al limone ancora più profumata e succosa e invitante. La combinazione tra la morbida carne di vitello, il sapore intenso del prosciutto crudo e la freschezza appena percettibile, grazie alle giuste dosi, di limone, crea un mix perfetto, ideale per un pranzo o una cena veloce ma chic.
Il succo di limone infatti, si unisce alla sfumata di vino bianco, creando un sughetto delizioso che avvolge la carne senza coprirne il sapore. La salvia come sempre da la giusta nota aromatica tipica di questo piatto, con ovviamente l’aggiunta dell’immancabile burro e un filo d’olio per garantire una perfetta cottura dorata e saporita. Il risultato è un piatto elegante, pronto in pochi minuti, che porta in tavola tutta la tradizione con un tocco di freschezza in più.
Insomma, serviti in tavola con il perfetto contorno di verdure grigliate o patate al forno, questi saltimbocca sono così buoni che spariranno in un attimo! In più ti do un consiglio, procurati un bel po’ di pane per quel sughetto agrumato perché è troppo delizioso per lasciarlo lì. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
8 fette di magatello o lacerto di vitello
8 fette di prosciutto crudo
Foglie di salvia 8
20 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
Inizia sistemando ogni fetta di vitello su un tagliere e battile leggermente per renderle più sottili e tenere. Sistema sopra ogni fetta una foglia di salvia e una fetta di prosciutto crudo, premendo leggermente per farli aderire. Se necessario, fissa il tutto con uno stuzzicadenti.
Leggi anche: Saltimbocca napoletani in padella, ricetta velocissima senza lievitazione: nemmeno dal fornaio sono così buoni!
In una padella ampia, scalda l’olio e il burro a fuoco medio e sistema i saltimbocca nella padella dal lato del prosciutto e lascia rosolare per circa 2 minuti, poi girali e prosegui la cottura per altri 2 minuti.
Leggi anche: Saltimbocca di frittata questa volta mi sono superata non immaginavo tanto successo l’hanno divorata in un minuto
A questo punto, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per un minuto. Aggiungi poi il succo di limone, abbassa la fiamma e lascia cuocere ancora un paio di minuti, fino ad ottenere un sughetto denso e profumato, aggiustando di sale e pepe. Terminata la cottura, servi subito, decorando con fettine di limone e, se ti piace, un’altra foglia di salvia fresca, vedrai che successo. Buon appetito!
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…