Il saltimbocca alla romana è una classica ricetta che tutti adorano, effettivamente non si può dire di no, anzi si fa sempre il bis.
Una vera prelibatezza per il palato di tutti, basta poco per prendere tutti per la gola, solo 8 minuti! Un piatto davvero veloce, ma nonostante questo è di una bontà unica e irresistibile. Ovviamente il segreto per servire un ottimo piatto è comprare della tenera carne di vitello, lasciarsi consigliare dal macellaio.
Inoltre la cottura deve essere breve per questo le fettine devono essere sottili così si cuoceranno in un battibaleno. Non resta che seguire la ricetta sprint!
Saltimbocca alla romana: ti bastano solo 8 minuti per poter prendere per la gola tutti
Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione, la cena sarà servita, accompagna con qualsiasi contorno.
Leggi anche questa ricetta: Parmigiana di pesce alla vigilia, nessuno crederà alla ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 6 fettine di vitello
- 3 fette di prosciutto crudo grandi
- salvia fresca a foglie q.b.
- burro q.b.
- un po’ di farina
- vino bianco q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo a lavare le foglioline di salvia e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Le fettine di vitello adagiale su tagliere, se sono troppo spesse, utilizza il batticarne, adagia su ogni fetta il prosciutto crudo, mi raccomando la fettina di prosciutto crudo deve avere la stessa dimensione della carne. Mettiamo man mano le fette di carne su un piatto ricoperto di farina.
Leggi anche: Gamberi all’aglio pronti in 10 minuti: con pochi euro, avrai risolto il secondo piatto!
Appena terminato, prendi gli stuzzicadenti e blocca il prosciutto, ma ricorda di mettere al centro la foglia di salvia. Non appena tutto è pronto prendiamo una padella ampia e antiaderente che possa contenere tutte le fettine di carne.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Broccoli gratinati con mozzarella ed olive nere, filante e saporito tutto da assaporare
Mettiamo il burro e adagiamo le fettine di carne e lasciamo cuocere a fiamma media per pochissimi minuti e poi sfumiamo con il vino bianco. Poi dopo un po’ togliamo le fettine e mettiamo su un piatto e aggiungiamo in padella altro burro e lasciamo fondere, non appena si forma una cremina, aggiungere le fettine di carne e lasciamo cuocere altri minuti.
Serviamo nei piatti e gustiamo subito, accompagna con del pane e ti leccherai i baffi.
Buon Appetito!