Se non sai come conservare salumi affettati e formaggi per le feste segui i nostri consigli e di certo saranno profumati, sembrano appena affettati.
Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come conservare bene i formaggi e i salumi per le feste, si sa che saranno protagonisti. Nulla è impossibile in cucina, ma basta una piccola distrazione per mandare tutto a monte.
Quando si comprano i salumi affettati e i formaggi bisogna prestare attenzione alla conservazione se si vogliono preservare gusto, sapore, così sembreranno appena acquistati. Noi di RicettaSprint siamo qui per questo! Scopriamo quindi come conservare i salumi e i formaggi per le feste.
Iniziamo dai salumi affettati, se si conservano nel modo corretto sicuramente si manterranno profumati ed eviteremo la formazione di muffe e batteri. I salumi affettati devono essere conservati in frigo, così si eviterà il processo di ossidazione, ma come possiamo metterli?
Se abbiamo acquistato i salumi affettati sotto vuoto mettiamo in frigo, ma attenzione in una zona ben precisa! La parte più bassa del frigo dove la temperatura è meno fredda così non si induriscono. Se non sono sotto vuoto puoi riporli direttamente nei contenitori ermetici, però li devi lasciare nella confezione salva freschezza oppure li puoi avvolgere prima nella carta da forno e poi in quella di alluminio. Il tempo di conservazione massima deve essere di 5 giorni. Ovviamente sarebbe preferibile acquistare i salumi affettati qualche giorno prima di quando vanno consumati, così si preserverà la freschezza.
Sicuramente il sottovuoto preserverà al freschezza a lungo, tutto dipende da quando si consuma il salume, ma dopo che si apre la confezione entro e non oltre un paio di giorni si deve consumare. Se dovessero avanzare dopo le feste prepariamo timballi e torte salate così li smaltiamo ed eviteremo sprechi!
Leggi anche: Menu completo per Natale ti faccio spendere meno di 50 euro
Leggi anche: Il tiramisù per quanto tempo si può conservare? Fino ad ora hai sempre sbagliato!
Non si può generalizzare con la conservazione dei formaggi in frigo, ogni formaggio ha la sua temperatura specifica di conservazione. Ci sono quelli freschi che si devono conservare ad una temperatura più bassa degli altri, la provola, la mozzarella, la ricotta, vanno posti in un contenitore a chiusura ermetica nei più bassi.
Leggi anche: Come abbinare confetture e marmellate ai formaggi
Mentre quelli stagionati si conservano nella zona più alta del frigo, perché la temperatura di conservazione deve essere superiore ai 4 gradi. Ricorda che la carta forno è ideale per avvolgere i formaggi stagionati, mentre la pellicola non è consigliata. Il formaggio “potrà respirare”, l’importante è ricordarsi di sostituire spesso la carta.
Mozzarella e provola devono essere conservati nel loro liquidi, mettiamo nei contenitori a chiusura ermetica, appunta la data di scadenza!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…