I salumi a volte vengono consierati tabù da chi segue una dieta, ma bisognerebbe analizzarne a fondo le proprietà: resterete davvero stupiti.
I salumi spesso vengono messi al bando quando si tratta di seguire una dieta. E questo perché essi vengono considerati comunemente grassi o ricchi di calorie. Ma in realtà ne esistono diverse varianti che possono rientrare tranquillamente nel novero di quello che è un corrente ed efficace regime alimentare. Ce ne sono in gran quantità, come confermato anche dallo USDA Food Composition Database, organismo a cura del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, che ha stilato una lista dei salumi ‘sani’ consultabile anche online. Come è facile immaginare, domina su tutti la breasola.
Essa è molto leggera, con sole 151 kcal ogni 100 grammi. È povera di grassi e viene prediletta da molti sportivi. Ad esempio l’ex attaccante del Milan, Filippo Inzaghi, quando era in attività prediligeva una cena leggera e gustosa proprio a base di questo alimento. Ed è ottima da gustare con la rucola e qualche scaglia di parmigiano oppure un formaggio cremoso nelle giuste qualità.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso, come e perché fa dimagrire: fra i 3 e i 5 kg in meno in 7 giorni
Salumi, che sorpresa: sono poveri di calorie ed indicati in tante diete
Ma ancora meglio, un pò a sorpresa, fa il prosciutto cotto, con 130 kcal/100 g e con il suo alto contenuto di proteine. Viene indicato spesso per le intolleranze al lattosio e possiede ferro e zinco. Fa seguito la pancetta di tacchino, con 250 kcal per 100 grammi. Buonissima da gustare a pranzo o a cena in un panino, ha sostanzialmente pochi grassi. Buonissimo è pure il prosciutto crudo, con 230 kcal ogni 100 g e capace di constrastare il colesterolo alto. Inoltre è facilmente digeribile. Anche il cotechino è sorprendentemente leggero, con appena 255 kcal per 100 grammi. Si tratta di un qualcosa di molto diffuso nella cucina contadina povera, essendo un derivato delle parti meno nobili del maiale.
Mortadella e Prosciutto San Daniele presenti
Ecco poi la mortadella: possiede 288 kcal ogni 100 g in media, è tanto buona ed è spesso prescritta nelle diete dimagranti onnivore. Merito dell’alto contenuto di vitamine B1 e B2. Chiude il Prosciutto San Daniele, un vero e proprio serbatoio di proteine nobili e di minerali come zinco, potassio e fosforo. È tanto buono ed anche tanto digeribile, alla portata di tutti, dai bambini ai più grandi.
LEGGI ANCHE –> Dieta delle Fibre, per sbloccare l’intestino e sciogliere il grasso addominale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube