Cucinare è uno dei momenti più belli della giornata ma anche uno dei più odiati, soprattutto nel momento in cui dobbiamo andare a lavare le stoviglie utilizzate… Se poi abbiamo una padella bruciata ancor peggio, ma tranquilli perché possiamo ancora salvarla.
In occasione della pubblicazione di articoli precedenti abbiamo avuto modo di commentare insieme i vari rimedi della nonna che ci aiutano a tenere la nostra casa pulita, ma al tempo stesso salvare le stoviglie che abbiamo in casa dei germi.
LEGGI ANCHE -> Pasta con crema di avocado per sorprendere tutti a cena: la ricetta di Ludovica Gargari
Al tempo stesso, inoltre, abbiamo parlato anche del modo in cui vanno pulite le padelle antiaderenti così da non rovinare questo strato delicato o come poter salvare il sotto di ogni pentola dall’azione del fuoco durante i periodi di cottura. Oggi invece parliamo di un’altra cosa molto importante, ovvero ripulire la pentola e padella bruciata al fine di non buttarla e quindi essere costretta a comprarne una nuova.
Non buttare via la padella bruciata, puoi salvarla!
Capita molto più spesso di quanto possiamo immaginare di rovinare le padelle durante la cottura, soprattutto nel momento in cui utilizziamo dell’olio o degli alimenti grassi che vanno intaccare così il fondo.
Bruciare le padelle è un qualcosa che capita a tutti, non solo perché dimentichiamo l’alimento sul fuoco durante la cottura ma anche perché molto spesso sbagliamo tutti lizzare il pento lame di riferimento. A ogni modo possiamo comunque salvare la nostra pentola o padella con qualche rimedio naturale e semplice da attuare, la cosa importante è quella di eseguire alla lettera tali consigli in modo tale da non rovinare ulteriormente il tutto.
La prima cosa da fare contro le pentole bruciate e quella di eliminare eventuali residui della superficie aiutandoci con la carta da cucina, la quale andrà a catturare eventuali residui di olio e vi aiuterà facilmente a portar via il tutto senza andare intaccare il fondo della pentola o padella.
LEGGI ANCHE -> Frigorifero sempre sporco e puzzolente? Attua il rimedio della nonna
Pulisci così la padella bruciata
Dopo aver rimosso i residui di arrotandoci con la carta forno, possiamo passare allo step successivo per la nostra patella/bettola, ovvero mettiamo all’interno dell’acqua bollente e qualche goccia di detersivo lasciando che agisca per almeno un’ora, nei casi di sporco più resistente lasciate anche tutta la notte. Successivamente possiamo tranquillamente rimuovere lo sporco rimasto come se nulla fosse aiutandoci con la nostra spugnetta.
Qualora questo rimedio si dovesse liberare insufficiente, realizzata una mistura con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e del sale grosso da far bollire dentro l’acqua nella pentola. In questo modo le incrostazioni andranno ugualmente via è la vostra padella sarà ormai salvo, potrete utilizzarla di nuovo a buttarla.
LEGGI ANCHE -> Acqua detox per far dimagrire le gambe | Provalo subito