Per la cena di questa sera ho scelto un piatto davvero semplice e leggerissimo, con meno di 5 euro ho preso tutti gli ingredienti necessari.

Dato che il weekend è ufficialmente cominciato, ho pensato di mantenermi leggera, ma con un piatto davvero gustoso, che non mi fa affatto sentire la mancanza di ricette troppo elaborate.

Pasta con il cavolfiore - RicettaSprint
Pasta con il cavolfiore – RicettaSprint

In questo frangente, poi, non mi sentirò affatto in colpa nei confronti della dieta e non solo. Grazie a questo piatto sono anche riuscita a far mangiare ai miei figli un alimento che non gradivano particolarmente… ovvero il cavolfiore.

Stasera pasta per tutti: ricetta facile con meno di 5 euro

E se ti dicessi che con soli 5 euro salvi la cena per tutta la famiglia, mi crederesti? Si tratta di una ricetta che mia mamma preparava sempre quando ero poco più che una bambina, e che al tempo stesso mi ha permesso di apprezzare un cibo in parte complesso come il cavolfiore. Si prepara davvero facilmente. Gli ingredienti che ci serviranno, infatti, sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di fusilli,
  • 600 grammi di cavolfiore già pulito,
  • curcuma,
  • zafferano,
  • una cipolla,
  • sale
  • olio.

Prepariamo insieme la cena perfetta in poche mosse

La preparazione di questo piatto può essere eseguita tranquillamente con tutto ciò che abbiamo in casa, se consideriamo che nella nostra dispensa ci sono sempre pasta e spezie pronte all’occorrenza. Ciò che ci servirà, dunque, sarà solo ed esclusivamente il cavolfiore. Una volta portato a casa, puliscilo perfettamente, eliminando tutte le tracce di sporco e le parti non più buone.

Pasta con il cavolfiore - RicettaSprint
Pasta con il cavolfiore – RicettaSprint

Ora non ti resta che tagliarlo a tocchetti, mantenendo parte della forma, e metterlo in una padella antiaderente abbastanza capiente. Lascia cuocere il cavolfiore, aggiungendo l’acqua poco alla volta, in modo da mantenere la consistenza dell’alimento senza che si spappoli durante la cottura.

LEGGI ANCHE -> Oggi polpette senza carne, uso lo zenzero per il retrogusto piccantino. Come le faccio? Ci metto i legumi

Una volta cotto, elimina l’acqua rimasta nella padella, aggiungi un abbondante filo di olio, la cipolla tagliata a tocchetti e le spezie. Mescola gli ingredienti per fare rosolare perfettamente il cavolfiore, che prenderà il colore delle spezie e diventerà leggermente soffritto ai bordi.

Nel frattempo, fai cuocere la pasta, aggiungendo un po’ di sale e seguendo le indicazioni sulla confezione per la cottura. Una volta cotta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento. Lascia rosolare insieme gli ingredienti, aggiungendo ancora un po’ di olio. Servi mentre è ancora calda e vedrai che andrà subito a ruba.

LEGGI ANCHE -> Per un antipasto appetitoso porta in tavola queste polpettine senza carne e ricotta con un ripieno filante e una superfice super croccante

LEGGI ANCHE -> Inauguro il weekend con questa schiacciata farcita, anche il nutrizionista approva!