Per la cena di questa sera vi proponiamo una ricetta tipicamente indiana, facile da preparare e che possiamo anche preparare a casa. Cuciniamo insieme i samosa indiani.
Piccoli fagottini di verdura, ghiotti e ripieni. Gustosi e saporiti e buoni anche da preparare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Salsa indiana alla menta | Perfetta per carne e pesce
leggi anche: Pollo e riso al curry | ricetta tipica indiana
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Per il ripieno
Iniziamo con l’aggiungere le patate in una pentola con abbondante acqua salata. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per 30 minuti. Quando saranno cotte, scoliamole e portiamo subito sotto acqua fredda. Lasciamole intiepidire e togliamo loro la buccia.
Nella stessa pentola delle patate cuociamo anche i piselli, giusto per qualche minuto, in modo che si scottino e siano teneri. Poi lasciamoli da parte.
Prepariamo l’impasto. In una ciotola uniamo la farina con il cumino e il sale. Aggiungiamo anche l’olio e iniziamo a impastare. quando il composto inizierà ad esser sbricioloso, iniziamo ad aggiungere l’acqua un po’ per volta e continuiamo ad impastare fino a quando non sarà omogeneo e un po’ duro. Copriamo il panetto con la pellicola, e mettiamolo in frigo per 20 minuti.
Versiamo, poi, in una padella, qualche cucchiaio d’olio, tagliamo la cipolla finemente, pestiamo l’aglio, grattugiamo lo zenzero ed aggiungiamo il tutto al suo interno. Aggiungiamo, poi, tutte le spezie e lasciamo cuocere, fino a quando non vediamo che il mix inizia a prendere colore. A questo punto, aggiungiamo i piselli e mescoliamo.
Lasciamo cuocere per qualche minuto. Grattugiamo, poi, le patate e uniamole al mix già presente in padella, mescoliamo e facciamo amalgamare. Poi spegniamo e togliamo dal fuoco.
Trascorso il tempo, prendiamo l’impasto e lavoriamolo. Diamogli la forma di un salsicciotto e dividiamolo, poi, in 8 dischi. Ognuno di essi, poi, stendiamolo sul nostro piano di lavoro, aiutandoci con un mattarello. Devono diventare di forma ovale. Dividiamo a metà ogni singolo ovale ottenuto.
Inumidiamo leggermente con dell’acqua una facciata dell’ovale e chiudiamoli a cono, sigillando bene i due lembi di chiusura alla base. Riempiamo ogni cono con il ripieno che avevamo messo da parte, ma non fino all’orlo.
Proprio l’orlo, inumidiamolo leggermente e chiudiamolo.
Leggi anche: Cheese naan, pane indiano al formaggio fatto in casa
leggi anche: Gamberi al curry sono un piatto indiano sfizioso che stupirà tutti
A parte, mettiamo dell’olio in una padella per friggere e lasciamo scaldare e, quando sarà pronto, ad uno ad uno friggiamo i nostri samosa. Quando saranno cotti, scoliamoli su carta paglia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…