Il menù per San Valentino, te lo faccio io: dall’antipasto al contorno realizzi la cena perfetta facile e veloce per sorprendere la tua dolce metà!

Quando vuoi conquistare qualcuno, parti dal menù giusto, col cibo non si sbaglia mai. Niente piatti complessi però che necessitano di stare ora in cucina, perché la semplicità è la chiave del successo. Questo menù di San Valentino infatti è proprio così, pensato per sorprendere senza stress ma ti faccio partire da uno sfizioso antipasto, un primo cremoso e profumato, un secondo leggero e gustoso e, per concludere, un dolce al cioccolato che ti farà leccare i baffi.

Menù per San Valentino
Menù per San Valentino

Andiamo per ordine: i fagottini di sfoglia al tonno sono un’idea furba e sfiziosa, croccanti fuori, morbidi dentro, con una crema delicata di ricotta e tonno. Gli spaghetti aglio, olio e gamberetti invece uniscono la semplicità alla particolarità del pesce, mentre l’orata al forno con patate e pomodorini è la scelta giusta per chi ama i piatti leggeri ma pieni di gusto. Il gran finale? Un budino al cioccolato morbidissmo, da gustare insieme per un tocco di dolcezza in più.

Menù di San Valentino: semplice, veloce e irresistibile!

Insomma, il bello di questo menù è che è tutto facilissimo da realizzare, ma sembra studiato da un vero chef! Ti assicuro che sarà un successo e chissà, magari alla fine arriveranno anche i complimenti più dolci! Non perdere tempo quindi e seguimi, in meno di un’ora, avrai tutto pronto scommettiamo? Iniziamo!

Tempo di preparazione: 1 ora minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il menù di San Valentino

Fagottini di pasta sfoglia al tonno

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti 180 gradi

1 rotolo di pasta sfoglia
180 g di tonno sgocciolato
220 g di ricotta
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Spaghetti aglio olio e gamberetti

200 g di spaghetti
300 g di gamberetti puliti
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
1 peperoncino

Orata al forno con patate e pomodorini

Preparazione 10 minuti
Cottura: 30 minuti

2 orate
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
2 spicchi di aglio
500 g di patate novelle
250 g di pomodorini

Budino al cioccolato

Per 2 budini

260 ml di latte
80 g di cioccolato fondente
30 g di amido di mais
60 g di zucchero
50 g di burro
Panna q.b. per decorare

Come preparare il menù di San Valentino veloce

Partiamo dai fagottini di sfoglia al tonno, mescolando in una ciotola la ricotta, il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Stendi la pasta sfoglia e ritaglia dei quadrati, metti un cucchiaio di ripieno al centro di ogni quadrato e richiudilo a fagottino, sigillando bene i bordi. Infornali poi a 180 gradi per 20 minuti, finché saranno dorati.

 

Fagottini di sfoglia al tonno
Fagottini di sfoglia al tonno

Proseguiamo con gli spaghetti aglio, olio e gamberetti, portando a bollore l’acqua per la pasta e cuoci gli spaghetti finché non saranno al dente. In una padella, scalda un filo d’olio con l’aglio schiacciato e il peperoncino. Aggiungi poi i gamberetti e falli saltare per pochi minuti, unendo poi anche gli spaghetti, lasciandoli saltare nella padella con il condimento, aggiungendo prezzemolo tritato.

 

Spaghetti aglio olio e gamberetti
Spaghetti aglio olio e gamberetti

Leggi anche: Appesantiti dopo una cena, prepara questo menu per disintossicarti, aiutiamoci a sentirci leggeri e scattanti

Per l’Orata al forno con patate e pomodorini invece, inizia lavando le patate e tagliale a metà, poi fai lo stesso con i pomodorini. Pulisci poi le orate e sistemale su una teglia con le patate e i pomodorini attorno, aggiungi sale, olio, aglio e prezzemolo. Cuoci a 180 gradi per 30 minuti, girando le patate a metà cottura.

 

Orata al forno con patate e pomodorini
Orata al forno con patate e pomodorini

Leggi anche: Per dimagrire davvero ho dovuto cambiare il menù della cena, in poche settimane ho perso 4 kg in più

Infine un golosissimo Budino al cioccolato, per chiudere la serata in bellezza. In un pentolino, scalda il latte senza portarlo a bollore. Aggiungi il cioccolato fondente a pezzetti e fallo sciogliere, poi unisci l’amido di mais e lo zucchero, mescolando bene per evitare grumi. Continua a cuocere fino ad ottenere una crema densa, poi versa negli stampini e lascia raffreddare, servendola in tavola con un po’ di panna montata. Insomma, spero di averti aiutata a realizzare la tua meravigliosa e perfetta serata con la tua dolce metà, vedrai che successo. Buon appetito e buon San Valentino!