Energia senza appesantirsi per terminare la mattina di studi. Stiamo parlando del Sandwich con crema di nocciole e una mela.
Oggi vi presentiamo la ricetta di una merendina di metà mattinata perfetta per i bambini che devono ricaricarsi di energia senza appesantirsi per terminare la mattina di studi. Stiamo parlando del Sandwich con crema di nocciole e una mela. Si tratta di una sana e golosa pausa di metà mattina che i più piccoli amano e che è ideale per quando devono passare la prima parte della giornata dietro i banchi di scuola con la giusta concentrazione per capire e imparare.
Il panino al latte si scioglie nella loro bocca sin dal primo morso rilasciando il dolce e goloso gusto della crema alle mandorle light. Terminato il panino, i giovani potranno gustare a morsi una mela: un frutto molto importante per il nostro organismo in quanto contiene tante sostanze nutritive importanti, tra le quali ricordiamo le vitamine e i sali minerali. Inoltre, questo frutto contiene anche la pectina che è una sostanza benefica per la nostra salute.
Per di più, mangiando a morsi la polpa della mela i ragazzi potranno anche pulirsi i denti in modo naturale perché questo frutto ha una consistenza croccante e un alto contenuto di acqua che stimola la salivazione aiutando in questo modo a sciacquare via la placca e i batteri. Non solo, mangiare una mela a morsi è importante perché rinforza le gengive.
Ingredienti e strumenti necessari
Potrebbe piacerti anche:Â Hamburger di tonno ricotta e zucchine | per una cenetta light
Potrebbe piacerti anche:Â Richiamo alimentare | ingrediente ritirato per ossido di etilene FOTO
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190-200 gradi
Tempo di cottura: 1 h e 20 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- un mixer cucina
- barattolini a chiusura ermetica sterilizzati q.b.
- un pentolino per la cottura a bagnomaria
- una macchina per il pane
- carta cucina
- una leccarda
- Ingredienti
- un panino al latte
- crema alle nocciole light q.b.
- 1 mela
- per la crema di nocciole light fatta in casa
- 15 g di cacao amaro
- 130 g di cioccolato fondente al 50%
- 110 g di nocciole spellate e tostate
- 190 ml di latte scremato
- 110 h di zucchero
- per 20 panini al latte
- 90 g di burro
- semi vari (facoltativi)
- 240 g di farina 0
- 190 ml di latte
- un cucchiaino di sale
- 13 g di lievito di birra
- 60 g di zucchero
- 240 g di farina 00
Sandwich con crema di nocciole e una mela, procedimento
Frullate lo zucchero in un mixer cucina e aggiungete le nocciole tostate. Azionate di nuovo il mixer e fateli lavorare il tutto fino ad avere un composto cremoso. Inglobate i pezzetti di cioccolato e frullate di nuovo il tutto per avere una soluzione cremosa omogenea che cuocerete a bagnomaria per circa 15 minuti. Ultimata la cottura, trasferite la crema calda nei barattoli che chiuderete con il proprio coperchio. Potete conservare questa prelibatezza in frigo al massimo per 2-3 settimane.
Potrebbe piacerti anche:Â Pizza rustica con bietola e formaggio | Ottima e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Frutta detox | Spuntino ideale post vacanze | Ecco la più efficace
Versate il latte, il burro, lo zucchero, il sale, le farine e infine il lievito nella macchina del pane e azionate il programma impasto della durata di 90 minuti. Passato il tempo necessario, tirate fuori dalla macchina del pane l’impasto gonfio e ben lievitato, sgonfiatelo e date forma ai panini che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda ricoperta di carta forno. Fate riposare le sagome per 60-75 minuti in forno spento ma che avrete scaldato per qualche minuto. Ultimata la lievitazione, spennellate ogni panino con un po’ di latte (oppure uovo sbattuto) e spolverizzateli con i semi a proprio piacimento. Infornate a 190-200° per 20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, farcite un panino con la crema di nocciole light e mettetelo in un panierino assieme ad una mela. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.